Homepage / Lecco città
Lunedì 16 Gennaio 2012
Lecco, Brivio e Nava
Uno sale, l'altro scende
Aumenta la popolarità del sindaco di Lecco, in controtendenza con il calo di credito dei primi cittadini agli occhi degli italiani: lo voterebbero più di quelli che quasi due anni fa l'hanno mandato ad amministrare il Comune.
Diminuisce invece il consenso del presidente della Provincia. Lo dice Governance Poll del Sole 24 Ore.
La risposta alla domanda posta dal sondaggio Governance Poll del Sole 24 Ore ai lecchesi tra meta ottobe e metà dicembre, è un quasi plebiscito per il sindaco di Lecco. Più incerto, anzi verso il basso, il gradimento del presidente della Provincia.
Brivio, al 51° posto 8era al 65°) guadagna l'1,5% di consensi, aumentando il gradimento dell'anno scorso che si attestava sull'1,3%: complessivamente, se ci fossero le elezioni domani, lo voterebbe il 2,8% in più dei lecchesi che lo hanno spedito in Comune. Un risultato che sa di vero successo, considerando che gli italiani quest'anno hanno perolpiù bocciato i sindaci, visto che il 50% di loro arretra o al limite pareggia il giudizio dell'anno scorso.
La popolarità del presidente della Provincia invece è in calo perché perde il 2% dei voti se si andasse alle urne adesso. Un calo dell'1,3%, rispetto al dato elettorale, che si spiega con il fatto che l'anno scorso al Governance Poll il presidente della Provincia aveva ottenuto invece un giudizio stabile virato al rialzo con uno 0,7% in più di consensi.
Pesante scivolata dal 44° posto al 69°
© RIPRODUZIONE RISERVATA