
Homepage / Lecco città
Venerdì 11 Novembre 2011
Lecco, Boscagli all'Inpdap
«Positivo il progetto Dote»
L'assessore regionale alla famiglia è intervenuto all'inaugurazione del nuovo Ufficio di Relazioni con il Pubblico
LECCO - L'assessore regionale alla Famiglia, Conciliazione, Integrazione e Solidarietà Sociale, Giulio Boscagli è intervenuto questa mattina all'inaugurazione del nuovo Ufficio Relazioni con il Pubblico dell'Inpdap della sede di Lecco. Alla cerimonia hanno partecipato oltre al sindaco di Lecco, Virginio Brivio, le massime autorità dell'Inpdap: Massimo Pianese, direttore generale, Carlo Borio, presidente Consiglio di indirizzo e vigilanza, Emanuele Pizzicaroli, dirigente generale della Lombardia.
Nel suo intervento l'assessore Boscagli ha ricordato la convenzione, firmata nel dicembre scorso tra la Regione e la Direzione della Lombardia dell'Istituto nazionale di previdenza per i dipendenti dell'amministrazione pubblica, con la quale sono stati stanziati 1.740.000 euro per garantire a oltre 400 pensionati Inpdap un contributo di 4 mila euro per acquistare diversi servizi di assistenza domiciliare, in aggiunta a quelli 'standard' già garantiti.
«Il progetto 'Dote Inpdap Lombardia' - ha spiegato Boscagli - si sta rivelando un intervento di grande successo, in grado di assicurare a pensionati in situazioni di particolare bisogno e alle loro famiglie una assistenza adeguata e di favorire così la permanenza di queste persone in condizioni di fragilità e di bisogno nel proprio ambiente di vita».
«Interventi come questo - ha proseguito Boscagli - saranno sempre più indispensabili. È infatti da ricordare che in Lombardia la pensione media di vecchiaia è attorno ai mille euro al mese mentre il ricovero in RSA non costa meno di mille e duecento. E' questa una delle contraddizioni del nostro sistema di welfare che funziona per le condizioni normali ma va in crisi di fronte a situazioni particolari come la caduta in condizioni di non autosufficienza».
© RIPRODUZIONE RISERVATA