
Homepage / Lecco città
Venerdì 29 Giugno 2012
Lecco, boom di casi negli asili
In vacanza con la varicella
A pochi giorni dalla chiusura delle scuole materne e dei nidi sta imperversando in città, nel circondario e nell'alto lago. La malattia ha due settimane di incubazione e qualche bimbo se la porterà al mare
Tenuto conto che la varicella ha un tempo di incubazione di un paio di settimane, è previsto che questa malattia, a dispetto delle chiusure delle materne, continuerà a mietere vittime ancora nei prossimi giorni.
Un'epidemia, quella della varicella, che si ripresenta ciclicamente, in media ogni due anni. Nel prossimo anno, però, si annuncia un'importante novità: già dal 2013, infatti, il vaccino potrebbe essere somministrato al di sotto del primo anno di età, insieme alle normali vaccinazioni pediatriche.
«Si tratta di una patologia molto contagiosa, che si contrae di solito all'asilo, ed è molto facile prenderla dai compagni oltre che dai propri fratelli», spiega il dottor Salvatore Curto, pediatra convenzionato con ambulatorio a Bellano e portavoce dei pediatri lecchesi.
Varicella innocua? «Non proprio: ci sono casi, rari per fortuna, di complicanze gravi legate alla varicella. Personalmente ho visitato in passato bambini con varicella emorragica, in pericolo di vita. La varicella inoltre può portare all'encefalite, e in generale, nelle forme più gravi e su alcuni soggetti, può essere mortale».
Nessun allarmismo, per carità. La varicella rientra nella rosa delle malattie infettive dell'infanzia e, come si sente dire tra i genitori, si è sempre fatta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA