Homepage / Lecco città
Giovedì 18 Ottobre 2012
Lecco: un bond territoriale
per sostenere le imprese
Raccogliere risparmio sul territorio lecchese per ricollocarlo nella stessa area, dando vita a finanziamenti a chilometro zero per far ripartire l'economia locale. La Banca popolare di Bergamo emetterà un prestito obbligazionario a tasso misto per un importo complessivo di 5 milioni di euro.
E' l'obiettivo dell'iniziativa presentata in Camera di Commercio e denominata "T2 territorio per il territorio", che vede attori la Banca Popolare di Bergamo e tutte le associazioni di categoria della Provincia (Confindustria, Ance, Api, Confcommercio, Confartigianato, Cna, Confesercenti, Compagnia delle opere).
Si tratta di un'emissione di prestiti obbligazionari che saranno alla base della successiva e conseguente erogazione di finanziamenti da destinare alle aziende associate ai partners dell'iniziativa, che ieri hanno sottoscritto la convenzione.
Il direttore generale della Popolare di Bergamo, Giuseppe Masnaga, ha voluto rivolgere un apprezzamento al territorio.
«Nessuno nasconde il problema dell'accesso al credito - ha proseguito - : ora è fondamentale ricreare fiducia. Noi, con questa iniziativa, vogliamo dare il nostro contributo per rompere l'attuale situazione di apatia, sconforto e sfiducia. Il nostro margine di profitto è praticamente nullo, 0,60%, perché l'operazione vuole avere un significato forte per il territorio lecchese. Mi piace pensare che con questa formula di finanziamento le piccole e medie imprese lecchesi possano intraprendere nuovi piani di investimento».
Complessivamente, verrà emesso un prestito obbligazionario a tasso misto per un importo complessivo di 5 milioni di euro; le obbligazioni avranno un taglio minimo di mille euro con durata di 30 mesi e cedola semestrale. Il periodo di sottoscrizione è fissato a partire dal 19 ottobre e fino al 23 novembre. Gli importi finanziabili, invece, potranno andare dai 25mila ai 500mila euro per 4 anni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA