Cronaca / Lecco città
Sabato 25 Gennaio 2014
Lecco blinda la città
26 nuove telecamere
Saranno posizionate nelle vie di entrata e uscita. Il costo: 150mila euro, già finanziati dal Comune
«Obiettivo sicurezza». Lettura in automatico delle targhe per identificare auto rubate o in fuga
Torna in pista la vecchia ipotesi del Grande Fratello che controlla ingressi e uscite a Lecco. Un progetto che secondo il già prefetto Marco Valentini avrebbe dovuto monitorare tutta la statale 36, ma che il Comune di Lecco ha rivisitato e corretto.
In totale sarebbero 26 le telecamere che verranno distribuite sul territorio comunale, tutte collegate, meglio linkate, all’Sdi. Servizio di indagine, piattaforma nazionale sulla quale transitano i controlli delle forze dell’ordine in merito a targhe e proprietà dei veicoli. Un progetto che potrebbe andare in porto entro il 2014, patto di stabilità permettendo, naturalmente.
«A oggi – ha spiegato il comandante della Polizia locale Franco Morizio - c’è il nulla osta della Prefettura e i soldi sono già a bilancio comunale. Il tavolo tecnico della Prefettura ha già dato parere positivo e i posti dove collocare le telecamere sono stati decisi da esperti della Prefettura, di Carabinieri, Polizia di Stato e Guardia di Finanza, oltre che della Polizia Locale».
I particolari su “La Provincia di Lecco” in edicola sabato 25 gennaio
© RIPRODUZIONE RISERVATA