Homepage / Lecco città
Martedì 04 Settembre 2012
Lecco batte Como
Anche nello sport
La nostra piccola provincia brilla a livello nazionale: è trentaquattresima nella classifica nazionale elaborata sugli indici di sportività dal Gruppo Clas e pubblicata da "Il Sole 24 ore". Merito dei campioni ma anche di moltissime società
Lo si evince dalla classifica elaborata sugli indici di sportività dal Gruppo Clas e pubblicata da "Il Sole 24 ore", che ha analizzato Provincia per Provincia la situazione relativa alla pratica sportiva prendendo in considerazione una serie molto ampia di fattori, dal numero dei tesserati complessivi alla partecipazione degli atleti alle competizioni nazionali e internazionali (con rispettivi risultati), dalla pratica al femminile alle relazioni dello sport con bambini, disabili e società.
Ne emerge un quadro che regala un po' di ottimismo.
La prima voce (il rapporto tra abitanti e numero di atleti) è una di quelle che regalano le maggiori soddisfazioni: Lecco, a livello nazionale - è il caso di sottolinearlo -, si piazza in dodicesima posizione, proprio davanti a Como (13°), ma anche a territori come Bologna, Milano, Brescia e Roma. Pessimo risultato, invece, per quanto riguarda gli sport di squadra: qui, non andiamo oltre l'86° posizione.
Dove Lecco si rifà, e bene, è negli sport individuali, che prende in esame fattori legati a ciclismo (organizzazione corse e atleti), atletica, nuoto, tennis, sport invernali e altre discipline. In questo settore, entriamo addirittura nella top ten, strappando una splendida nona posizione, anche in forza della terza piazza assoluta conquistata nell'atletica.
Meno bene, invece, per quanto riguarda il rapporto "Sport e società", ma la 38° posizione dimostra comunque l'attenzione che i gruppi sportivi riservano a bambini e portatori di handicap, amatori, turismo, città minori e squadre al femminile, oltre alla formazione.
Infine, ultimo macrosettore considerato, nella categoria "Sport e storia" il 24° in graduatoria (sempre sul totale di 110 province considerate) è un posto onorevole, basato su quanto gli atleti targati Lc hanno saputo fare nelle competizioni più importanti a livello nazionale e internazionale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA