Homepage / Lecco città
Venerdì 19 Aprile 2013
Lecco: banche coop
Cresce la raccolta
Raccolta in aumento del 5%, crescono anche i soci mentre rimangono stabili gli impieghi. Sono i numeri del consuntivo chiuso a dicembre 2012 dalle quattro Banche di credito cooperativo delle province di Lecco e Como.
I dati elaborati dalla federazione lombarda delle Bcc segnalano un incremento nei volumi di raccolta di 136 milioni di euro. Stabili invece gli impieghi, che a fine 2012 hanno raggiunto il valore di 2,57 miliardi di euro.
Soprattutto rispetto agli affidamenti concessi il Credito cooperativo continua a mantenere i valori dello scorso anno confermando, di fatto, la vicinanza a famiglie e imprese del territorio.
«Famiglie e imprese sono i nostri principali interlocutori. Con loro cerchiamo di dialogare ogni giorno per dare un sostegno concreto a questa fase difficile recessione - sottolinea Giovanni Pontiggia, vice presidente della Federazione lombarda delle Banche di credito ooperativo -. La risposta, in questo momento di impasse, non può che arrivare da sistemi di credito vicini alle reali esigenze dei richiedenti. In questo possiamo dire che il credito cooperativo si è sempre distinti. Sono dati - nota Pontiggia - che confermano che i servizi erogati sono apprezzati e che la strategia di cooperazione e vicinanza al territorio può fare la differenza. In un momento di instabilità finanziaria come quello attuale sta emergendo la riscoperta di sistemi di credito vicini alle reali esigenze dei richiedenti».
A livello regionale nel 2012, le Bcc hanno segnato una raccolta da clientela di 2 miliardi e 834 milioni, con un incremento del 5% sui 2 miliardi e 698 milioni dell'anno precedente. Gli impieghi totali sono stati di 2 miliardi e 570 milioni rispetto ai 2 miliardi e 594 milioni del 2011 (meno 0,96%).
© RIPRODUZIONE RISERVATA