Cronaca / Lecco città
Mercoledì 30 Aprile 2014
Lecco: bambini in biblioteca
Ascoltare le fiabe africane
La biblioteca, uno spazio a misura anche per i più piccini grazie a un’iniziativa che si rivolge proprio a chi non ha ancora gli strumenti per leggere i libri. Scopo: stimolare per tempo l’interesse per la lettura.
Si rinnova, visto il successo delle passate edizioni, l’appuntamento “Sabato in biblioteca”, dedicato ai bambini, che per tutto il mese di maggio vedrà protagoniste le fiabe africane.
L’iniziativa, che rientra nel progetto “Leggere per gioco” organizzato dalla biblioteca civica Pozzoli e dal Comune di Lecco in collaborazione con Avis, propone quattro incontri in cui il mistero e la magia del continente africano sapranno sicuramente affascinare i bambini e non solo.
«Quello della lettura delle fiabe in biblioteca - sottolinea l’assessore alla cultura del Comune di Lecco, Michele Tavola – è un progetto nato nel 2010 e che ha riscosso un crescente successo grazie ad un gruppo di lettura che può contare oggi su ben 23 volontari».
Per il mese di maggio, oltre agli storici lettori, sono stati coinvolti anche alcuni appartenenti alle comunità africane presenti in città, un importante gesto di apertura e condivisione all’insegna della multiculturalità. Un incontro multiculturale istruttivo e interessante per tutti.
«Attraverso questo progetto dedicato alle fiabe africane – spiega, infatti, Isilda Armando dell’associazione nazionale “Oltre le frontiere” – cerchiamo di dare ai tanti africani che risiedono a Lecco, spesso troppo chiusi nelle loro comunità, una possibilità concreta di incontro e apertura verso il territorio lecchese, che grazie alle fiabe potrà conoscere qualcosa in più sulla cultura africana».
I primi tre incontri, in programma per il 10, il 17 e il 24 maggio, si terranno presso gli spazi della Biblioteca Pozzoli dalle 15 alle 16 del pomeriggio. Mentre il quarto ed ultimo appuntamento, intitolato “Festeggiamo insieme agli animali”, si svolgerà sabato 31 maggio all’aperto, nella suggestiva location del Parco di Villa Gomes a Maggianico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA