Homepage / Lecco città
Giovedì 04 Ottobre 2012
Lecco: le aziende
e l'innovazione continua
L'economia che cambia. I nuovi mercati e le nuove tecnologie. La new economy ha rivoluzionato il modo di lavorare e di fare impresa.
Di questi argomenti si parla all'Ict Forum che si chiude venerdì 5 ottobre a Lariofiere di Erba. L'evento è organizzato da Agomir di Lecco.
Di questi argomenti si parla all'Ict Forum che si chiude venerdì 5 ottobre a Lariofiere di Erba. L'evento è organizzato da Agomir di Lecco.
Stefano Paleari, rettore all'università di Bergamo, ha parlato degli scenari sempre più competitivi e globali nei quali operano le imprese. «All'inizio del nuovo secolo - ha sottolineato Paleari - una serie di cambiamenti, favoriti dalle tecnologie informatiche, ci ha portato a definire in termini di new economy i relativi processi. Così facendo, da un lato abbiamo sottovalutato i grandi cambiamenti in atto nella stessa economia, che si configurano per l'Italia e non solo come vere e proprie mutazioni, dall'altro abbiamo trascurato gli squilibri latenti e le trasformazioni sociali che hanno poi condotto alle turbolenze del periodo che stiamo vivendo. Ci si chiede - ha notato Paleari - come saremo in grado e quando di uscire da quello che da più parti è stato definito un percorso di guerra». Che pretende logiche e strumenti operativi adeguati e flessibili, come flessibile deve essere l'organizzazione. Alle imprese serve soprattutto la capacità di cambiare e di rinnovarsi di continuo ed in modo sempre più rapido.
Gianni Camisa, di Dedagroup, ha ricordato: «Start up è partire ma anche ripartire. Spesso si parla di innovazione collegandola ai giovani, ai nuovi business e a modelli organizzativi spontanei e all'insegna dell'entusiasmo: la “garage startup” che sviluppa “app”, “mobile” e “social” ne è una – semplicistica – fotografia. È un fenomeno positivo quello delle nuove imprese che nascono - ha rimarcato Camisa - ma non si può ignorare che moltissime aziende già affermate possono innovare con efficacia realizzando le loro idee di business anche grazie alla tecnologia. La tecnologia che abilita l'innovazione deve essere da un lato più leggera, veloce e trasparente, dall'altro più pervasiva e maggiormente coerente con la complessità del sistema-azienda su cui va ad incidere. E come tutti gli investimenti in tempi di crisi, i benefici ottenuti devono essere misurabili e il Roi tangibile. Dedagroup, Ict network adotta questo approccio, che permette ai suoi clienti di crescere e di innovare».
© RIPRODUZIONE RISERVATA