Homepage / Lecco città
Mercoledì 26 Settembre 2012
Lecco: aziende familiari
e passaggio generazionale
Il passaggio generazionale e la sotto-capitalizzazione delle imprese a carattere familiare. Sono due dei problemi che devono affrontare le piccole aziende. Su questi temi giovedì 27, alle 18,30, in Camera di commercio si tiene un incontro organizzato da Banca Generali.
Su questi temi giovedì 27, alle 18,30, in Camera di commercio si tiene un incontro organizzato da Banca Generali. L'istituto creditizio vuole proporre un «invito ad una riflessione sul futuro delle imprese a carattere famigliare che si trovano a fronteggiare non solo le criticità del mercato ma anche le difficoltà legate alla passaggio generazionale».
In Italia il 90% delle aziende sono di tipo famigliare, aziende che hanno una caratteristica che le accumuna: il vincolo di parentela. Dove il fulcro decisionale e imprenditoriale è in capo al fondatore che con fatica passa il testimone. Tale fenomeno dà luogo a un incessante problema di grande attualità. Più di ottantamila imprenditori italiani ogni anno si trovano ad affrontare questo passaggio che ha gravi risvolti.
Il 50% di questo segmento non riesce a risolvere il problema, causando non poche difficoltà occupazionali, con un impatto devastante sul territorio, impoverendo il tessuto sociale e, soprattutto, mettendo in discussione il valore di un'esperienza, culturale e scientifica, frutto maturato in un duro lavoro di generazioni.
«Il passaggio generazione riguarda ogni anno oltre 60mila imprese con un indotto stimato di circa 220 mila dipendenti - spiega Guido Stancanelli, district manager per Como-Lecco e provincia di Banca Generali, che continua – da esperti nella consulenza finanziaria e nelle tematiche giuridico-fiscali cerchiamo di fornire il nostro contributo nella sensibilizzazione dell'imprenditoria e dei professionisti su questi temi per supportare l'innovazione nelle imprese e garantirne la competitività futura».
Appuntamento: alle 18,30 in Camera di commercio, in via Tonale a Lecco.
© RIPRODUZIONE RISERVATA