Homepage
Martedì 03 Aprile 2012
Lecco: le associazioni
si mettono in rete
Anche le associazioni di categoria fanno rete: Confartigianato Lecco, Api e Compagnia delle opere, insieme all'Università di Milano Bicocca, fanno squadra per sostenere le imprese che vogliono crescere.
Negli ultimi due anni le tre associazioni hanno elaborato insieme un progetto, che si chiama Scart (Servizi coordinati per l'assistenza alle reti territoriali), che ha da poco ricevuto un contributo di 235mila euro da parte del bando regionale Ergon e che è pronto a diventare realtà e sostenere sotto tutti i fronti le imprese che vogliono creare reti d'impresa e quindi diventare più forti.
Il progetto Scart è stato presentato dai tre presidenti delle tre associazioni. Capofila dell'iniziativa è Confartigianato, come ha spiegato il presidente, Daniele Riva: «Scart permetterà la creazione di incubatori per reti d'imprese nei quali le tre associazioni forniranno assistenza tecnica, supporto professionale, formazione, marketing, internazionalizzazione attraverso la creazione di spazi fisici dotati di attrezzature tecnologiche adeguate alla formazione e al supporto delle aziende. Sarà creata inoltre una struttura interassociativa composta da rappresentanti degli imprenditori e professionisti per diffondere la cultura dell'aggregazione».
L'esperienza pregressa nelle diverse attività di aggregazione - Lecco ha già all'attivo tredici reti d'imprese - ha infatti posto in evidenza l'importanza per gli imprenditori di disporre di spazi per incontrarsi, discutere e confrontarsi.
Altro obiettivo è il potenziamento dell'internazionalizzazione delle mpmi, ambito affidato all'Api di Lecco, come spiega il presidente Riccardo Bonaiti: «Abbiamo una buona base di partenza, perché dall'ottobre 2008 Confartigianato e Api Lecco hanno avviato un ufficio estero gestito in comune che ha avuto ottime performance, coinvolgendo oltre cento imprese in circa trenta attività tra missioni e organizzazione di fiere all'estero. Ora allargheremo il partnerariato anche alla Cdo, e quest'ultima potrà coinvolgere noi nelle attività di matching con l'estero che da anni svolge con successo, potenziando la costituzione di reti per l'export».
© RIPRODUZIONE RISERVATA