Lecco: assise commercialisti
Con la crisi boom di fallimenti

«Una crisi economica senza precedenti». Così Antonio Rocca, presidente dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Lecco, ha descritto nella relazione all'assemblea annuale dell'Ordine, la situazione italiana. Con la recessione c'è stato un boom dei fallimenti e della crisi aziendali.

LECCO - «Una crisi economica senza precedenti, alimentata da un circolo vizioso per cui la crisi economico-finanziaria nutre quella politica e viceversa, un radicale mutamento del sistema, il rischio di una grave crisi sociale».

Così Antonio Rocca, presidente dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Lecco, ha descritto nella relazione all'assemblea annuale dell'Ordine, la situazione italiana. È una crisi che dura da cinque anni e che sta mettendo in ginocchio molte imprese, soprattutto quelle di minori dimensioni.

L'Italia è un paese che pare in balia di una crisi cronica che ha colpito in modo pesante anche il nostro territorio: «In tribunale a Lecco - ha ricordato Rocca - i fallimenti, le istanze di fallimento, le istanze di concordato e di accordi di ristrutturazione nel 2012 sono in aumento di oltre il 38%. I dati della Camera di commercio confermano la tendenza negativa con un calo dell'8% delle imprese iscritte».

La ripresa? «Sembra allontanarsi di trimestre in trimestre, complici la stretta creditizia, i mancati pagamenti della pubblica amministrazione, l'ingovernabilità e il guazzabuglio normativo in cui devono muoversi cittadini e imprese». E su questi fronti che - secondo i commercalisti di Lecco - dovrà dare risposte urgenti il Governo centrale con misure espansive non procrastinabili.

Se la situazione nazionale è desolante, Rocca guarda con fiducia al "sistema Lecco": «I nostri interlocutori locali condividono le nostre stesse preoccupazioni e questo è un segnale importante, perché rivela lo spazio per un impegno comune, disvelando un terreno sul quale i professionisti lecchesi possono costruire percorsi condivisi, fornendo aiuto ai cittadini e alle Istituzioni nella prevenzione e nella soluzione delle problematiche che la difficile situazione economica impone di affrontare».

Al termine dei lavori dell'assemblea sono stati premiati gli iscritti da 35 anni: dottor Marco Gerosa (Lecco), dottor Enrico Rossi (Lecco) e ragioniera Maria Rosa Tentori (Lecco).

«La premiazione non è solo un rito, ma sottolinea una delle consapevolezze più belle del nostro Ordine - ha concluso Rocca - Apparteniamo ad una "storia" professionale costruita nel tempo da colleghi che ci hanno aperto la strada, donne e uomini che hanno tracciato la via indicandoci la direzione da percorrere. Se siamo qui lo dobbiamo anche a loro. L'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Lecco c'è e vuole contribuire allo sviluppo del nostro territorio e del Paese, come dimostriamo ogni giorno col nostro impegno e la nostra competenza».

© RIPRODUZIONE RISERVATA