Homepage / Lecco città
Giovedì 01 Novembre 2012
Lecco, "assalto" ai cimiteri
Centinaia in visita ai defunti
Mobilitati anche i vigili per regolare il traffico davanti agli ingressi. Parcheggi pieni e un continuo viavai per tutta la giornata. Tombe splendenti e tanti fiori, alla faccia della crisi
Già all'apertura, alle 8.30, è iniziata ad arrivare gente, in particolare chi doveva deporre dei fiori sulle tombe dei parenti. Un continuo viavai che attorno alle 10 è diventato molto intenso, con punte ancor più alte tra le 11 ve mezzogiorno.
Cimiteri tirati a lucido, tombe splendenti, tanti fiori. Nonostante la crisi, i crisantemi continuano ad essere venduti. Al limite si mettono vasi e ciotole più piccole ma al segno non si rinuncia. Un segno importante in ricordo dei defunti.
Al gran completo pure i parcheggi attorno al centro, da via Col di Lana al lungolago fino all'area sotto la basilica di San Nicolò.
Domani si commemorano i defunti con una serie di messe nei cimiteri. Alle 15 al Monumentale, alle 11 e alle 15 al cimitero di Castello, alle 16.30 al cimitero di Laorca.
Nel fine settimana ci tengono anche le celebrazioni per gli ottant'anni di consacrazione del santuario della beata Vergine della Vittoria.
Consacrazione avvenuta il 5 novembre 1932, per mano del beato Alfredo Ildefondo Schuster, allora arcivescovo di Milano. Sabato, alle 18 la messa presieduta da monsignor Mario Delpini, vescovo ausiliario e vicario generale dell'arcidiocesi di Milano. Domenica alle 9.30 la messa sarà celebrata dal vicario episcopale della Zona pastorale Terza monsignor Maurizio Rolla.
© RIPRODUZIONE RISERVATA