Homepage / Lecco città
Sabato 20 Aprile 2013
Lecco: gli artigiani
a scuola di tedesco
Confartigianato Lecco organizza un corso di tedesco per gli imprenditori. Il corso si propone di fornire gli elementi di base per avviare contatti d'affari con operatori tedeschi.
Sono tante le persone che a 30 o 40 anni si mettono a studiare la lingua tedesca e lo fanno con l'urgenza, l'impegno e la stanchezza di chi ha ore di ufficio e officina sulle spalle, chi per reinventarsi una vita e trovare nuovi impieghi, chi per conquistare il mercato tedesco e moltiplicare la clientela, dal momento che la Germania è il primo partner commerciale per l'Italia con il 15,9 per cento delle importazioni e il 13 per cento delle esportazioni.
E gli artigiani di Confartigianato, alle prese con un mercato nazionale sempre più in crisi, stanno puntando tutto sulla Germania, per questo si sono iscritti in massa ai corsi di tedesco avviati dall'associazione: «Stiamo realizzando una serie di iniziative per favorire lo sviluppo internazionale delle aziende del nostro territorio e l'aggiornamento professionale degli associati - spiegano da Confartigianato - e su richiesta degli iscritti abbiamo messo in programma dei corsi di tedesco per facilitare l'approccio con questa lingua». Il prossimo corso parte l'8 maggio ed è dedicato al tedesco base, con docente madrelingua e dieci lezioni settimanali in orario serale (il mercoledì dalle 19 alle 20 e 30) fino al 17 luglio.
Il programma partirà dalle nozioni elementari (alfabeto e numeri), per poi approfondire alcune espressioni semplici che possono essere utili all'imprenditore per stabilire un primo contatto personale con l'interlocutore di lingua tedesca. S'imparerà come salutare, presentarsi e dare informazioni riguardo alla propria attività, il luogo di provenienza, l'età, gli hobby e la famiglia. Verranno analizzate le forme verbali più semplici e la struttura delle frasi di uso più comune.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza. Il corso si svolge in Confartigianato Imprese Lecco, cioè in via Galilei a Lecco, dove ci si può rivolgere per maggiori informazioni su costi e iscrizioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA