Homepage / Lecco città
Venerdì 05 Ottobre 2012
Lecco: gli artigiani preparano
la Mostra mercato
Gli artigiani lecchesi preparano la partecipazione alla Mostra mercato, in calendario a Lariofiere di Erba da sabato 27. «Senza dubbio - dice Paolo Galbiati, segretario generale di Confartigianato Lecco - anche la mostra mercato dell'artigianato che sta per aprirsi a Lariofiere risente della crisi, data la fatica che si è fatta quest'anno per riempire gli spazi degli stand».
«Senza dubbio - dice Paolo Galbiati, segretario generale di Confartigianato Lecco - anche la mostra mercato dell'artigianato che sta per aprirsi a Lariofiere risente della crisi, data la fatica che si è fatta quest'anno per riempire gli spazi degli stand».
Però anche questa volta è fatta: gli oltre 200 stand (il 40% lecchesi) sono stati tutti assegnati e la 39 edizione di una manifestazione per la quale si aspettano circa 45mila visitatori è pronta ad aprire i battenti il prossimo 27 ottobre.
Da quella data e fino al 4 novembre, oltre alla visita ai tre padiglioni (A, per ogni comparto; B per l'arredo e C per l'alimentare) il pubblico sarà accolto da un programma di iniziative aggiuntive.
Un programma in cui «abbiamo voluto inserire - dice la presidente del comitato organizzatore, la giovane artigiana lecchese Ilaria Bonacina, eventi innovativi e, per quanto riguarda gli espositori e i laboratori, abbiamo voluto includere il più possibile l'aspetto profondamente artigiano delle lavorazioni e della qualità che ne deriva».
Le novità, assicura Galbiati, non mancheranno, a iniziare dal momento inaugurale che, dopo gli interventi di Giovanni Ciceri (presidente di Lariofiere), Ilaria Bonacina, Giorgio Merletti (presidente di Confartigianato Lombardia) e del segretario generale di Confartigianato Cesare Fumagalli, darà il via a una tavola rotonda di testimonianze di importanti industriali che, qualche decennio fa, hanno mosso i primi passi da artigiani.
A parlare ci saranno Brunello Cucinelli, Romeo Sozzi, Gabriele Cogliati, Antonio Riva e Marco Roveda. «Elementi di novità - dice Galbiati, che siede nel comitato organizzatore in rappresentanza di Confartigianato Lecco - sono le mostre allestite nei padiglioni per vivacizzare la visita: una realizzato da Confartigianato Donne con l'interpretazione del mondo a seconda delle loro attività, sul tema delle sfere, simbolo del mondo. Ci sarà anche una mostra dedicata al recente forum delle famiglie, i cui manufatti saranno successivamente portati a Lecco in un'apposita esposizione al Lavello di Calolziocorte. Un'altra grande attrattiva - conclude - è il concorso mutuato dalla gara internazionale World Skill Competition che metterà a confronto tanti talenti giovanili coinvolgendo le scuole con tre tipologie di mestieri diverse e l'allestimento, nel corridoio centrale, di isole di lavoro per l'edilizia, gli impiantisti elettrici e le estetiste».
© RIPRODUZIONE RISERVATA