
Homepage / Lecco città
Lunedì 07 Novembre 2011
Lecco: arte e artigianato
I premi del concorso letterario
Assegnati i premi del concorso letterario "Mondo Artigiano", l'iniziativa che ha per soggetto il mondo dell'artigianato, e che per questa 38esima edizione della Mostra mercato dell'artigianato a Lariofiere a Erba, ha visto in gara 62 opere.
«Il concorso letterario è uno degli appuntamenti più attesi della Mostra mercato dell'artigianato e ha acquisito negli anni una vera vocazione nazionale - ha commentato il presidente della mostra, Mauro Cazzaniga - Quest'anno si sono infatti cimentati con opere dedicate all'universo dell'artigianato scrittori e poeti provenienti da ben dodici diverse regioni: Lombardia, Veneto, Piemonte, Toscana, Emilia Romagna, Umbria, Marche, Abruzzo, Lazio, Campania, Calabria e Sicilia.
È la dimostrazione dello stretto legame che esiste tra arte ed artigianato».
Le opere sono state selezionate da due esperti, Vito Trombetta e Gianfranco Scotti, presenti ieri alla cerimonia di consegna dei premi. A leggere le prime tre opere classificatesi in ciascuna delle due sezioni - poesia e narrativa - sono stati attori dell'Accademia dei Licini che, attraverso la sua presidente, Luisa Rovida, ha sottolineato la positiva partnership instaurata quest'anno con la Mostra Mercato dell'Artigianato, attraverso le rappresentazioni quotidiane dei mestieri artigiani.
Le opere premiate per la sezione narrativa: al primo posto "Il caro estinto" di Gianroberto Viganò di Meda, al secondo "Le disavventure milanesi di tre artigiani e un tessitore" di Rosario Corti di Lecco, al terzo "Gli zoccoli rubati" di Serena Gobbo di San Stino di Livenza in provincia di Venezia.
Per la sezione poesia: al primo posto "La bottega del falegname" di Tiziana Monari di Prato, al secondo "La vetrata" di Luisa Tettamanzi di Appiano Gentile, al terzo "Scogliere" di Sebastiano Magazzù di Milazzo in provincia di Messina.
© RIPRODUZIONE RISERVATA