Lecco: arriva l'influenza
Ecco quando vaccinarsi

In allegato il calendario delle vaccinazioni disposte dall'Asl e che cominceranno il prossimo 27 ottobre. Chi ne è esente e chi invece dovrà pagare

 LECCO - L'influenza è alle porte. L'Asl ha come ogni anno ad ottobre, varato il nuovo piano vaccinale per la stagione 2010-2011. Nei prossimi giorni, in tutti gli ambulatori asl della provincia sarà affisso il manifesto con il calendario delle sedute vaccinali. La campagna di vaccinazione partirà il 27 ottobre fino al 17 dicembre compreso. Anche quest'anno la campagna di vaccinazione è rivolta principalmente ai soggetti classificati e individuati “a rischio” di complicanze severe in caso contraggano l'influenza e alle persone non a rischio che svolgano attività di particolare valenza sociale.
Come negli anni passati, la vaccinazione è offerta gratuitamente ad alcune categorie: nati nell'anno 1945 e precedenti; bambini di età superiore a 6 mesi ed adulti affetti da patologie croniche, come da indicazioni ministeriali e regionali; donne che saranno nel secondo e terzo trimestre di gravidanza durante la stagione epidemica; persone conviventi con soggetti portatori di patologie; personale che, per motivi di lavoro, è a contatto con animali; insegnanti e altri operatori scolastici, personale dei servizi socio-educativi. Alle persone che effettuano la vaccinazione per patologia è richiesta la prescrizione del curante su ricettario del sistema sanitario nazionale o altra documentazione attestante la condizione di rischio. Tutti gli altri soggetti non appartenenti alle categorie a rischio sopra indicate, possono richiedere la vaccinazione a pagamento nel corso delle sedute previste dal calendario (non è richiesta la prescrizione del curante). In questo caso, per la somministrazione del vaccino è necessario presentare la ricevuta attestante il pagamento della prestazione (euro 9 e cinquanta, comprensivi di vaccino e somministrazione).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo IL CALENDARIO