Homepage / Merate e Casatese
Venerdì 26 Aprile 2013
Lecco: una App
racconta la Brianza
Si chiama Sei in Brianza la App, disponibile dallo scorso 14 aprile su Google Play e App Store, che servirà per fornire a turisti, curiosi e abitanti uno spaccato di quella Brianza che spesso non si conosce appieno.
Un'App del tutto nuova, disponibile dallo scorso 14 aprile su Google Play e App Store che, nelle aspettative dei promotori, servirà per fornire a turisti, curiosi e abitanti uno spaccato di quella Brianza che spesso non si conosce appieno.
Il progetto, del resto, parla chiaro: promuovere attraverso le nuove tecnologie mobili un cluster del turismo lento, integrando le risorse presenti e, perché no, mettendole in rete al fine di essere disponibili a chiunque ne voglia sapere di più.
Presentata ad Agrinatura, la nuova App è sostenuta dalle pro loco di Imbersago, Airuno, Brivio, Cornate d'Adda, Garlate, Merate, Olgiate Molgora, Olginate, Paderno d'Adda, Robbiate e Rovagnate, con i patrocini delle province di Monza Brianza e Lecco (quest'ultima ha pure co-finanziato l'idea) ed è coordinata dalla cooperativa Brig di Casatenovo.
Quattro gli obiettivi: valorizzare la rete dei sentieri, consolidare il coordinamento tra le diverse pro loco del territorio, proporre nuovi modelli di fruizione del patrimonio culturale e aggregare attraverso le nuove tecnologie gli operatori pubblico-privati locali. L'App realizzata è disponibile per smartphone e tablet. Le macro-componenti della stessa riguardano un database con 200 punti d'interesse già catalogati, la georeferenziazione dei percorsi e dei luoghi di maggior fruizione, la presentazione delle offerte (con l'indicazione di sconti e promozioni messe in campo da produttori ed esercenti del territorio), il social networking (con la condivisione attraverso check in e placemarking), gli eventi (un calendario completo delle iniziative che si svolgono in Brianza) e la multimedialità (fornitura di audio guide e di un video di approfondimento per meglio interpretare il servizio offerto).
© RIPRODUZIONE RISERVATA