Homepage / Lecco città
Mercoledì 01 Febbraio 2012
Lecco: Api e Inail
insieme per la sicurezza
Il decreto legislativo 231 e le novità del bando Inail per sostenere gli investimenti in sicurezza delle imprese. Sono i temi del seminario organizzato da Api Lecco e Inail in programma mercoledì 8, dalle 14.30 alle 17.30, in via Pergola.
Quello di mercoledì è solo il primo dei tre seminari previsti all'interno del progetto "Le Pmi scelgono la sicurezza" programmato da Api Lecco e Inail e finalizzato all'orientamento, alla formazione e all'adozione di strumenti innovativi per la gestione della sicurezza in azienda. Il progetto, oltre ad una serie di seminari, prevede 50 interventi corsali gratuiti (per circa 550 ore di formazione) rivolti ad oltre 700 lavoratori delle Pmi associate all'Api di Lecco.
Durante l'incontro l'Inail illustrerà il bando 2011 che vuole incentivare le aziende a realizzare interventi per migliorare i livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Verranno analizzate anche i temi in materia di sicurezza in modo da facilitare l'applicazione nelle Pmi delle normative e delle disposizioni previste dal testo Unico della sicurezza (D.Lgs. 81/08) coinvolgendo l'imprenditore, i suoi collaboratori e i diversi reparti.
Il seminario proseguirà con l'approfondimento del D.Lgs. 231 che introduce per la prima volta nell'ordinamento italiano la responsabilità delle aziende per reati posti in essere da amministratori, dirigenti e dipendenti nell'interesse o a vantaggio dell'organizzazione stessa. Tra i relatori, Giancarlo Slavich ed Ettore Colombo della Ime Solution che spiegheranno le implicazioni del Decreto Legislativo a livello di organizzazione aziendale e del sistema della qualità. È richiesta l'iscrizione alla segreteria dell'Api di Lecco allo 0341.282822.
© RIPRODUZIONE RISERVATA