Homepage / Lecco città
Domenica 28 Aprile 2013
Lecco, Antonio e Josefa
«Ora sì che vince lo sport»
Gemelli di canoa: una carriera vissuta insieme. L'olimpionico Rossi, ora assessore regionale nella giunta di Maroni, saluta la nomina a ministro della campionessa Idem, carissima amica. Milano- Roma: sinergia vincente
All'olimpionico che ha deciso di dedicare la sua competenza alla diffusione dello sport, palestra di valori educativi parecchio bistrattata nella scuola italiana, brillano gli occhi: «Finora sono venuti tutti a battere cassa da me, adesso posso andare io a Roma a fare altrettanto». Sapendo di trovare orecchie molto ben disposte: ci sono 23 milioni di finanziamenti già disposti dal precedente governo per il rinnovo delle infrastrutture sportive e Rossi conta di ottenere molto («Ma quanto non lo dico») per rimettere in sesto le palestre scolastiche e gli impianti malmessi della Lombardia.
Del resto Josefa non è solo il nuovo ministro che condivide con Antonio la passione per la canoa. «Ho trascorso con lei tutta la mia carriera sportiva. Quando lei gareggiava per l'Italia io cominciavo a muovere i primi passi in nazionale. Siamo stati sempre insieme. Mi ricordo quando a Città del Messico mi ha detto che aspettava il suo primo figlio e i suoi figli li ho visti crescere: li portava sempre nei ritiri nazionali. Siamo legati da moltissimi ricordi».
© RIPRODUZIONE RISERVATA