Lecco: allo Stoppani
serve uno sponsor

Per il recupero servono all'incirca 40 mila euro ma l'ideale sarebbe riqualificare l'intera zona del lungolago alla Malpensata

Lecco: La fontana dello Stoppani tornerà agli antichi splendori. Forse. Non è un gioco di parole: l'intenzione da parte dell'amministrazione comunale di far rivivere i giochi d'acqua ai lati del monumento progettato dall'architetto Mario Cereghini, negli anni '20 dello scorso secolo, c'è. Mancano i soldi. O, meglio, non si sa ancora se ci saranno. L'opera è stata inserita nel programma triennale delle opere pubbliche ma i fondi sono passati da 14 milioni a 4, quindi l'ideale sarebbe trovare uno sponsor che adotti il monumento. E non solo.
«Avevamo chiesto ad alcune associazioni culturali della città se avessero voluto farsi carico della valorizzazione del monumento - spiega l'assessore Francesca Rota - La spesa è all'incirca dai 35 mila ai 40 mila euro, ma un'"adozione" sarebbe importante dal punto di vista culturale. Altrimenti il circolo culturale della città rimane sempre circoscritto alle due piazze del centro».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Stoppani abbandonato