Homepage / Lecco città
Mercoledì 30 Gennaio 2013
Lecco: all'Api
un corso per i manager
Trovare nuove strade per uscire dalla crisi. È l'intento dell'Api di Lecco, che, insieme a Federmanager e alla Fondazione Idi (istituto dirigenti italiani) fissa due appuntamenti gratuiti e aperti a tutti, il 5 febbraio e il 5 marzo, dalle 16 alle 20 in Camera di commercio.
È l'intento dell'Api di Lecco, che, insieme a Federmanager e alla Fondazione Idi (istituto dirigenti italiani) fissa due appuntamenti gratuiti e aperti a tutti, il 5 febbraio e il 5 marzo, dalle 16 alle 20 in Camera di commercio, per spiegare a imprenditori e dirigenti come «affrontare in chiave strategica - dice il direttore dell'Api Mauro Gattinoni - il modo in cui rivolgere le proprie energie sia verso i mercati globali sia verso una riorganizzazione dei processi interni».
E siccome le aziende non sono tutte uguali, non ci sono ricette valide per tutti perciò - specifica Gattinoni - «solo dopo aver maturato consapevolezza circa le migliori strategie per ogni specifica realtà aziendale, sarà possibile selezionare quali azioni mettere in atto con efficacia».
In cattedra ci saranno relatori di rango, quali i docenti del Mip (Master alta Formazione manageriale del Politecnico di Milano). Il 5 febbraio Fabio Sdogati, ordinario di Economia Internazionale al Politecnico di Milano, parlerà di "Recessione in Italia, crescita nei Paesi emergenti. Strategie e strumenti per la crescita e la competitività delle imprese italiane", mentre il 5 marzo il titolo del seminario sarà "Operational excellence: come ridare competitività alle Pmi italiane" e a parlarne sarà Alberto Portioli, ordinario di "Gestione delle operations al Politecnico.
La formazione dell'associazione, tagliata sulle esigenze che emergono con la crisi, vuole aiutare le pmi a «salire sul treno della ripresa, con nuove competenze manageriali utili a gestire al meglio l'azienda».
© RIPRODUZIONE RISERVATA