Homepage / Lecco città
Lunedì 19 Settembre 2011
Lecco: all'Airoldi e Muzzi
niente cassonetti, rifiuti ovunque
Il sindacato di Econord denuncia lo stato igienico disastroso dell'istituto a causa dei numeorsi sacchi di spazzatura abbandonati in terra visto che i cassonetti sono pochi e pure rotti
Così non c'è alternativa per gli operatori della Econord, l'azienda che per conto del Comune svolge il servizio di ritiro della spazzatura: devono raccoglierli a mano. Non bastasse: un solo cassonetto è integro, gli altri setto o otto sono rotti.
Succede così che quando vengono svuotati nel camion dei rifiuti, ogni volta si corre un grave rischio di incidente: i cassonetti del peso di decine di chili potrebbero ricadere indietro investendo gli operatori. Finora non è successo, per fortuna, ma in compenso capita spesso che durante l'operazione di svuotamento i sacchi fuoriescano dal cassonetto rotto finendo addosso a chi sta lavorando, magari rompendosi e sparpagliando a terra la spazzatura.
Tocca ai malcapitati operatori ecologici la raccolta manuale di pannoloni e materiale sanitario di scarto degli anziani ospiti della casa di riposo. La denuncia è del rappresentante della sicurezza di Econord Pantaleone Prochilo oltre che sindacalista della Uil.
© RIPRODUZIONE RISERVATA