Homepage / Lecco città
Venerdì 26 Ottobre 2012
Lecco: alla Tomasi
concessa la mobilità
Grazie all'intervento di Confcommercio Lecco i 42 dipendenti rimasti in organico alla Tomasi potranno avere diritto alla mobilità.La cassa integrazione in deroga arriverà a scadenza il 21 dicembre.
Una risposta per i 42 lavoratori e le loro famiglie che altrimenti sarebbero rimaste senza copertura tra poche settimane, visto che il 21 dicembre scadrà l'ultima tranche di cassa integrazione (in deroga). Il risultato è stato ottenuto in seguito a un interpello avanzato tramite Confcommercio al ministero. Ad inizio anno, l'azienda aveva chiesto di poter ricorrere alla cassa integrazione in deroga. Tale ammortizzatore sociale arriverà a scadenza il 21 dicembre.
«Le aziende del commercio per potere fare ricorso alla mobilità devono avere più di 50 dipendenti ma nel momento della richiesta la soglia era stata superata - spiega Andrea Cattaneo, responsabile dell'area sindacale di Confcommercio Lecco - Dopo il no dell'Inps, arrivato un anno fa, ci siamo attivati in tutte le sedi idonee. Grazie all'interesse di Confcommercio nazionale siamo arrivati a presentare un interpello a cui è stata data risposta negli scorsi giorni. Il ministero del Lavoro ha riconosciuto che il requisito dimensionale è richiesto solo al momento della presentazione della domanda di ammissione al relativo intervento straordinario di integrazione salariale. A questo punto Tomasi e i suoi lavoratori rientrano nella casistica per cui la richiesta di mobilità stessa è ammessa. Ci incontreremo a breve per definire i dettagli dell'accordo che va a dare una copertura e una indennità che altrimenti i lavoratori avrebbero perso a dicembre al termine della cassa in deroga».
© RIPRODUZIONE RISERVATA