Cronaca / Lecco città
Sabato 05 Dicembre 2015
Lecco. Al Teatro sociale
la consegna delle benemerenze
Premio alla memoria per Angelo Sala, altro riconoscimento a Elda Cattaneo per i gemellaggi, un tributo anche all’associazione Oikos per i disabili
Domenica 6 dicembre alle 11.30 al Teatro della Società, avverrà la cerimonia ufficiale per il conferimento delle benemerenze cittadine.
L’assegnazione dell’ambito riconoscimento si svolgerà al termine della messa officiata nella basilica alle 10, in occasione dei festeggiamenti per San Nicolò, il santo patrono della città di Lecco.
Avranno le benemerenze il giornalista Angelo Sala (alla memoria), Elda Cattaneo e l’associazione Oikos.
Quello assegnato ad Angelo Sala, nostro collega ed amico, è un riconoscimento doveroso per un giornalista ed uno studioso che ha dato molto a Lecco ed al suo territorio. I suoi libri, le sue ricerche, i suoi articoli hanno contribuito ad approfondire e far conoscere quella storia lecchese di cui era un profondo conoscitore.
«Giornalista, storico e scrittore, - recita la motivazione ufficiale - grande conoscitore, cantore, nonché protagonista della vita culturale della città di Lecco. Preparato e attento al territorio di Lecco, alle sue montagne e alle sue tradizioni, Angelo Sala, con una corposa produzione di articoli, testi e volumi, ha contribuito in maniera significativa alla creazione di quel ricco patrimonio informativo e documentale che costituisce oggi la memoria storica di tutti gli aspetti più significativi della vita della città di Lecco».
Elda Cattaneo è stata premiata per la sua appassionata attività all’interno del Comitato Gemellaggi di Lecco: «Per ventisei anni, con continuità, determinazione e generosità ha ricoperto il ruolo di segretaria del Comitato gemellaggi di Lecco, riconosciuto come uno degli organismi di coordinamento e gestione dei rapporti con le città gemellate più attivi e produttivi a livello nazionale».
Infine, sarà consegnata la benemerenza all’Associazione non profit Oikos, che «da oltre 20 anni offre silenziosamente, con perseveranza e abnegazione un’assistenza importante e costruttiva ai disabili nel loro contesto familiare».
L’associazione opera, infatti, sul territorio lecchese dal 1994; si occupa di attività di volontariato per sostenere persone disabili, allo scopo di permettere loro di rimanere nel proprio ambito abitativo. L’associazione offre, inoltre, la possibilità al nucleo familiare del disabile di essere aiutato in situazioni di particolare necessità. Anche quest’anno, dunque, Lecco riconosce la vita e le opere di chi si è dedicato alla città nei diversi ambiti della cultura, della società e del servizio alla persona.
«Mi pare proprio – ha commentato il sindaco di Lecco, Virginio Brivio - che le tre benemerenze assegnate vadano a premiare tre segmenti significativi della nostra realtà». La cerimonia al Teatro della Società sarà sicuramente anche l’occasione per il sindaco Virginio Brivio di tracciare il quadro della situazione a pochi mesi dalla sua rielezione. La giornata di San Nicolò, è infatti, per la nostra città, un momento di riflessione civile e religiosa, una sorta di sintesi di un intero anno, che consente di tracciare le linee portanti dei mesi a venire.
© RIPRODUZIONE RISERVATA