Cultura e Spettacoli / Lecco città
Domenica 17 Novembre 2013
Lecco, al Sociale “Teatro d’attore”
Il debutto giovedì con Fo
“Sesso? Grazie tanto per gradire” verrà messo in scena da Milvia Marigliano
Si prosegue poi con Gioele Dix, Stefano Benni e Alessandro Bergonzoni
Se la notorietà degli interpreti è un ingrediente che vale il successo di un cartellone teatrale, allora “Teatro d’attore”, la rassegna del Comune di Lecco e del Sociale, è una scommessa vinta. Gli interpreti non sono soltanto nomi noti alla cerchia relativamente ristretta degli spettatori di teatro, ma volti conosciuti dall’ampia platea televisiva.
Alessandra Faiella, Gioele Dix, Lucilla Giagnoni, Lucia Vasini e Antonio Cornacchione insieme, Stefano Benni e Alessandro Bergonzoni: sono loro che dal 21 novembre, quando debutta la stagione con un testo di Jacopo Fo, Franca Rame e Dario Fo, “Sesso? Grazie tanto per gradire”, saranno ospiti del Sociale.
Il primo spettacolo è uno straordinario monologo su amore e sesso, sul vuoto di conoscenza del proprio corpo, su tabù, paure e inibizioni: comicità mescolata a serietà, provocazione ma anche delicatezza e pudore, portato in scena da Franca Rame nel 1995 con la regia di Dario Fo. In questa produzione di Marangoni Spettacolo la regia è di Milvia Marigliano.
Scritto e interpretato da Gioele Dix, prodotto da Bananas srl produzioni, con Cecilia Delle Fratte, giovane attrice al suo debutto, il secondo spettacolo in cartellone, “Nascosto dove c’è più luce”, racconta di un comico che si addormenta sulla scena del suo spettacolo, svegliandosi poi di soprassalto nel bel mezzo di un movimentato incubo dove lo accoglie un etereo angelo custode con il compito di guidarlo nel transito fra vita terrena e aldilà. In scena il 3 dicembre.
I particolari su “La Provincia di Lecco” in edicola lunedì 18 novembre
© RIPRODUZIONE RISERVATA