Homepage / Lecco città
Mercoledì 07 Marzo 2012
Lecco: al Politecnico
studenti da tutta Europa
Una trentina di studenti universitari provenienti da tutta Europa sta per arrivare a Lecco, dove resterà per una settimana per affrontare un periodo intensivo di corsi e confrontarsi con un metodo di studio diverso da quello dei rispettivi atenei. E' il progetto Athens.
Sta per concretizzarsi anche quest'anno il progetto Athens, una delle possibilità di mobilità internazionale attivate dalle università del continente. Si tratta, nella fattispecie, di un'associazione costituita dai più prestigiosi atenei europei, che offre ai ragazzi l'opportunità di frequentare corsi in altri atenei europei per approfondire le proprie conoscenze o scoprire nuove discipline.
Di questa realtà, oltre al Politecnico di Milano, fanno parte tra le altre le università di Budapest, Lisbona, Madrid, Praga, Monaco di Baviera, Parigi, Stoccolma, Trondheim, Varsavia, Salonicco, Vienna e Istanbul.
A Lecco, dunque, dal 17 al 24 marzo prossimi, arriveranno esattamente 27 studenti (in prevalenza femmine, 17, rispetto ai maschi, 10), provenienti in buona parte da Spagna (8), Belgio (5) e Portogallo (5). Ma ci sono anche universitari provenienti dalla Repubblica Ceca (3), dalla Germania (2) e dalla Grecia (2) e persino uno dal Liechtenstein. Il ventisettesimo, anche se può sembrare singolare, arriva da Bergamo.
Tutto questo gruppo, quindi affronterà una settimana intensa, nella quale verranno concentrate numerose attività per far capire qual è il sistema formativo e didattico offerto dal Politecnico a Lecco. In questo periodo, gli studenti seguiranno un corso intensivo incentrato sul tema Sustainable low energy houses: basics of design.
© RIPRODUZIONE RISERVATA