Homepage
Mercoledì 19 Dicembre 2012
Lecco: al corso di cinema
la Nouvelle Vague
Al corso "capire la storia del cinema" inizia il lavoro di approfindimento della "Nouvelle Vague dai padri ai figli"
LECCO - Al corso "Capire la storia del cinema" inizia con questo incontro prima della pausa natalizia il lavoro di approfondimento dedicato alla "Nouvelle Vague, dai padri ai figli", 7 serate per sviscerare le poetiche dei principali autori di questa rivoluzionaria corrente del cinema francese.
L'appuntamento con il corso diretto da Massimo Ferrari, Giulio Sangiorgio e Dario Stefanoni è questa sera alle 21 al Centro Civico di Germanedo, sede storica dell'iniziativa del Comune di Lecco e Associazione Dinamo Culturale, con il sostegno di Mojito Cafè e Arci Lecco.
A introdurre la Nouvelle Vague, considerata il fulcro del rinnovamento del cinema avvenuto tra gli ultimi anni '50 e i primi anni '60 del secolo scorso, ci sarà Massimo Ferrari.
"Il modulo - come si legge nella presentazione - ambisce a sondare quello che tuttora persiste dell'eredità di quella corrente culturale e cinematografica. Verranno analizzate le opere di alcuni dei registi più importanti del movimento focalizzando quelle peculiarità che hanno fecondato il cinema successivo francese e non"
© RIPRODUZIONE RISERVATA