Homepage / Lecco città
Mercoledì 16 Maggio 2012
Lecco: un aiuto psicologico
agli imprenditori in crisi
«Su Lecco e provincia abbiamo casi di disagio psicologico profondo fra imprenditori e lavoratori». Per questo il Celaf vuole istituire un servizio di sostegno psicologico agli imprenditori e ai disoccupati.
Francesco Zamperini, presidente del Celaf (il Centro lecchese di aiuto alla famiglia, federato a una rete lombarda di 50 consultori di ispirazione cristiana), dice di non volersi «limitare a un numero verde che darebbe lo stesso servizio di sostegno psicologico che già diamo se si telefona al centralino del Celaf».
Lui vuole fare molto di più: vuole coinvolgere le associazioni d'impresa lecchesi e la Camera di commercio per far partire un servizio «di aiuto concreto e non solo psicologico - spiega - che, mettendo a disposizione avvocati e consulenti di economia aziendale capaci di guardare fra le carte aziendali e trovare soluzioni sia in grado di offrire ai piccoli imprenditori in difficoltà quel sostegno complessivo che li aiuti a guardare al futuro».
Per farlo servono risorse umane, quindi psicologi ma anche avvocati e consulenti d'impresa, e finanziarie, «perciò ora - dice Zamperini - mi aspetto risposte dalle associazioni contattate, e me le aspetto presto perchè il fattore tempo su certe situazioni è determinante. L'avvocato lo abbiamo già - dice - ora servono altri consulenti e contributi economici per pagarli».
© RIPRODUZIONE RISERVATA