Homepage / Lecco città
Lunedì 11 Febbraio 2013
Lecco: aiuti regionali
alle piccole imprese
La Regione ha attuato un'iniziativa per finanziare le piccole e medie imprese lombarde che parteciperanno a fiere internazionali.
Il bando prevede che possano essere finanziate le imprese che, nell'arco di 18 mesi, partecipano ad almeno tre fiere internazionali (le rassegne possono tenersi sia in Italia, sia in Paesi dell'Unione europea e anche nelle nazioni extra Ue) con un preventivo di spese complessivo di almeno 25 mila euro.
Tali costi possono essere rappresentati da affitto e allestimento di stand, campionari, trasporti, traduzioni, servizi allo stand, viaggi del personale aziendale, spese generali. L'intervento finanziario copre tutti i costi ammissibili con un rimborso in cinque anni al tasso fisso 0,5%.
Inoltre, la Regione e il sistema delle Camere di commercio mettono a disposizione anche per quest'anno i contributi a fondo perso (vouchers) alle piccole e medie imprese che partecipano a manifestazioni fieristiche all'estero, sia in forma individuale che in forma collettiva. Sono ammesse a contributo le partecipazioni a fiere che si svolgono (si considera la data d'inizio) a partire dal primo febbraio sino al 31 gennaio 2014. La richiesta di contributo avviene in forma telematica con assegnazione sino ad esaurimento del fondo disponibile. La prima data utile per presentare tale richiesta è il 5 marzo prossimo.
Con queste iniziative, gli organismi regionali vogliono sostenere l'ingresso sui mercati esteri delle imprese di minori dimensioni. Nell'attuale crisi, sono le aziende con una presenza strutturata all'estero che soffrono meno. Da qui l'importanza di sostenere l'internazionalizzazione delle realtà meno strutturate e che quindi hanno più bisogno di essere aiutate.
© RIPRODUZIONE RISERVATA