Homepage / Lecco città
Domenica 18 Novembre 2012
Lecco, Aido in festa
Un impegno di vent'anni
L'associazione ha tagliato il traguardo dei primi due decenni di attività.
La mattinata è iniziata con la sfilata dalla sede di corso Martiri fino alla parrocchia di San Nicolò dove è stata celebrata la messa
La mattinata è iniziata con la sfilata dalla sede di corso Martiri fino alla parrocchia di San Nicolò dove è stata celebrata la messa. Una sfilata molto sentita che ha raccolto un'ottima partecipazione di pubblico. Presenti le sezioni Aido comunali di buona parte della provincia.
La sezione provinciale è stata costituita nel 1992 da un gruppo di volontari che, staccandosi dalla sezione comasca diedero inizio ad un'opera di sensibilizzazione capillare nel territorio lecchese.
Erano già attivi 18 gruppi comunali con 10 mila iscritti, che negli anni sono cresciuti fino ad arrivare ai 34 gruppi con 20 mila iscritti. Di pari passo sono aumentati «i prelievi di organi, grazie all'attività del nostro ospedale - ha rimarcato il presidente Casari , che è all'avanguardia in Italia per quanto riguarda le donazioni, e al supporto dato dall'Aido nella promozione della cultura della donazione. In questi vent'anni molto è stato fato anche a livello legislativo. La donazione di organi, dal livello pionieristico e, per molti aspetti, sperimentale degli inizi, è passata ad un livello altamente professionale e sostenuto da leggi adeguate, che hanno permesso all'Italia di raggiungere i vertici in Europa».
© RIPRODUZIONE RISERVATA