Homepage / Lecco città
Martedì 21 Maggio 2013
Lecco ai vertici
del turismo ecologico
Lecco, insieme a Como e Varese, fra le tre province lombarde preferite da chi per far vacanza privilegia la cosiddetta vacanza ecologica.
Lo chiamano "turismo green", si svolge sul filo fra agricoltura e ambiente e nella classifica regionale vede Lecco, insieme a Como e Varese, fra le tre province lombarde preferite da chi, cioè un turista su quattro in Lombardia, per far vacanza privilegia la cosiddetta vacanza ecologica.
Secondo una ricerca della Camera di commercio di Milano, che è fra i promotori e i sostenitori dell'iniziativa del Fai "Via Lattea" per scoprire parchi agricoli, cascine, vie d'acqua, mulini e castelli a piedi, in bici o in barca, nei primi tre posti il picco dei turisti green va a Varese (58%), seguita da Como (42%) e Lecco (41%).
Lecco è inoltre, insieme a Como e a Monza, al vertice regionale per le opportunità di sport offerte da laghi e montagna, in una regione dove il 17,2% dei turisti sceglie proprio in funzione della pratica sportiva (17,2%) e dell'enogastronomia locale (4,2%). Se Lecco vince per lo sport, a Varese, Cremona e Sondrio si fanno più escursioni, mentre Mantova e Pavia battono le altre province per l'enogastronomia. Quasi il 60% dei turisti green è straniero, con prevalenza di inglesi tedeschi e francesi e in quantità di presenze simili pari a un terzo ciascuno.
Per loro il soggiorno fra le bellezze lariane e lombarde è spesso considerato esclusivo (24%), ricco di bellezze naturali e adatto al riposo (20%). Resiste l'attrattiva del centro storico, visitato dal 44% dei turisti, ma il 42% viene per i parchi e la natura, il 12% per visitare i luighi dell'artigianato tipico e il 5,8% le cantine e le vie del vino lombardo. Tante le motivazioni di chi sceglie un turismo verde: dal "vedere un posto mai visto" (e nella percentuale vincono ovviamente gli stranieri col 32,9%), alle "bellezze naturali" (cercate dal 22,8% degli italiani e dal 20% degli stranieri).
© RIPRODUZIONE RISERVATA