
Editoriali / Lecco città
Venerdì 30 Agosto 2013
Lecco, addio a Penci
storico imprenditore
Consigliere dell’Api e titolare dell’azienda associata “Lecco Vende”, era stato il fondatore del Primo Aghificio Italiano, al “Garabuso. « Aveva un’incessante e visionaria voglia di fare, resta un esempio per tutti»

LECCO
È morto Emilio Penci, storico consigliere dell’Api e titolare dell’azienda associata “Lecco Vende”.
«Con lui se ne va non solo un pezzo di storia dell’industria lecchese (era stato il fondatore del Primo Aghificio Italiano, al “Garabuso), ma soprattutto un imprenditore tra i più presenti e propositivi dell’associazione», dichiara il direttore dell’Api Mauro Gattinoni. Per diversi anni Penci ha ricoperto il ruolo di consigliere e di delegato per Unionmeccanica.
«Ora, pur senza incarichi formali, era assiduamente presente a molti incontri associativi», dice ancora Gattinoni che ricorda «ad esempio, il suo accorato intervento nel corso dell’ultima assemblea dei soci nel maggio 2013, in cui dimostrava quanto ci tenesse alla propria impresa, al proprio territorio ed al proprio Paese».
Forte il cordoglio per un uomo che, ricorda ancora il direttore dlel’Api, esprimeva sempre «un’incessante e visionaria voglia di fare, e che resta un esempio per tutti».
© RIPRODUZIONE RISERVATA