Homepage
Martedì 03 Aprile 2012
Lecco: addio ai licei
la scuola migliore è il Badoni
Lo studio della Fondazione Agnelli analizza le 453 scuole superiori della Lombardia, esclusi i professionali, e stabilisce che per accedere all'università la preparazione migliore, terza in Regione è quella dell'istituto di via Rivolta
Questo quanto emerge dallo studio della Fondazione Agnelli sulla base dei risultati universitari delle matricole. Il Badoni si piazza al terzo posto su 453 scuole superiori lombarde esclusi i professionali. Al primo posto in assoluto c'è l'istituto commerciale Di Rosa di Desio, e al secondo il tecnico industriale Magistri Cumacini di Como. Nel lecchese oltre al Badoni nella "top ten" dei migliori c'è il Greppi all'ottavo posto, staccando scuole un tempo note per la loro preparazione come il liceo scientifico Grassi che scivola alla posizione 202, e il classico Manzoni addirittura alla 255. L'artistico Medardo Rosso è tra i fanalini di coda alla posizione 368.
Considerando che il Parini è al 32esimo posto, un piazzamento dignitoso, così come dignitoso è il 48esimo per il liceo delle scienze sociali del Bertacchi, i licei fanno una gran brutta figura.
In poche parole chi frequenta il Badoni o il Greppi ha la sicurezza di concludere la maturità con una preparazione eccellente, chi invece frequenta i licei per antonomasia, classico e scientifico, rischia di non stare al passo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA