Homepage / Lecco città
Lunedì 12 Dicembre 2011
Lecco: ad Acquate
si festeggia Santa Lucia
È tutto un fermento, il rione di Acquate, alla vigilia di una delle feste più attese di tutto l'anno, quella di Santa Lucia. In tutto saranno quattro le Sante messe giornaliere, tra cui spicca quella delle 10.30 presieduta dal vicario episcopale, monsignor Bruno Molinari.
È tutto un fermento, il rione di Acquate, alla vigilia di una delle feste più attese di tutto l'anno, quella di Santa Lucia.
Celebrazioni, bancarelle, pesca di beneficienza, vendita di libri usati e distribuzione di vin brulé sono solo alcune delle tante iniziative che riempiranno la giornata di martedì 13 nel rione degli "Scigalott" e che richiameranno non soltanto i residenti o i loro parenti.
Anzitutto la festa religiosa, con la chiesa parrocchiale che aprirà già alle 7 del mattino. In tutto saranno quattro le Sante messe giornaliere, tra cui spicca quella delle 10.30 presieduta dal vicario episcopale, monsignor Bruno Molinari.
Nel pomeriggio ci saranno poi anche la recita del Rosario e l'adorazione eucaristica, oltre ad un incontro di preghiera per i ragazzi.
Una tradizione antica quella del culto di Santa Lucia ad Acquate, figlia della storia. Nel Medioevo, infatti, mentre la gran parte dell'odierno territorio lecchese era sotto il dominio dei Visconti di Milano, Acquate rimase per anni una comunità filo-veneziana.
E proprio da Venezia ereditò alcune tradizioni tra cui, appunto, quella del culto di Santa Lucia.
Un culto, anche quello popolare, che negli anni è divenuto sempre più importante, fino a stabilirsi come una tradizione davvero secolare e un appuntamento imperdibile non solo per gli acquatesi, ma per tutti gli abitanti di Lecco città e della sua provincia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA