Homepage / Lecco città
Domenica 22 Aprile 2012
Lecco: il 1943 della Sinigaglia
porterà la Storia al Sociale
Appuntamento martedì con il primo di tre spettacoli: il dramma è basato sulle lettere di condannati a morte, l'inizio è previsto alle 21
Si tratta del racconto, attraverso quattro snodi fondamentali, del "fare" della Storia negli ultimi 50/60 anni. La prima data è il 1943. Seconda guerra mondiale, contro la furia nazista e fascista combattono gli eserciti e i partigiani. Qualcuno viene fatto prigioniero e condannato a morte.
È a partire dalle "Lettere dei condannati a morte della resistenza europea", a cura di Piero Malvezzi e Giovanni Pirelli (Einaudi 1952), che l'A.T.I.R. (Associazione Teatrale Indipendente per la Ricerca) ha prodotto lo spettacolo di Serena Sinigaglia "1943. Come un cammello su una grondaia". In scena Mattia Fabris, Matilde Facheris, Stefano Orlandi, Maria Pilar Pérez Aspa, Arianna Scommegna, Serena Sinigaglia, Sandra Zoccolan, regia di Serena Sinigaglia.
È un libero montaggio di brani, danze, musiche, lettere, canti e parole tratto, ispirato e guidato dal testo che ha commosso e continua a commuovere i lettori.
© RIPRODUZIONE RISERVATA