Homepage / Lecco città
Venerdì 20 Gennaio 2012
Lecco, per i 150 anni una
mostra sulla sussidiarietà
Una mostra in nome dello spirito d'iniziativa italiano, quella organizzata dalla Compagnia delle Opere. Trentasei pannelli e quattro filmati che saranno esposti nel cortile del Municipio di Lecco dal 28 gennaio all'11 febbraio 2012, con lo scopo di riscoprire quella sussidiarietà di cui al giorno d'oggi l'Italia avrebbe tanto bisogno.
Trentasei pannelli e quattro filmati per raccontare un secolo e mezzo di storia italiana vista nell'ottica della sussidiarietà appunto, dello spirito imprenditoriale e della collaborazione sociale che caratterizzano l'Italia dall'Unità alla Costituzione e al boom post bellico. Una mostra che fa uso del passato nella speranza di risolvere i problemi del presente: «La sussidiarietà è la vera risposta al bisogno di welfare, di stabilità e benessere», sottolinea il sindaco Virginio Brivio.
Parteciperanno all'inaugurazione Maurizio Lupi ed Enrico Letta, come garanti di una mostra che si propone di insegnare ai giovani quello spirito d'iniziativa che è proprio del nostro Paese perchè, come recita il sottotitolo dell'esposizione, «le forze che cambiano la storia sono le stesse che cambiano il cuore dell'uomo».
Ampio servizio sull'edizione de "La Provincia di Lecco" in edicola venerdì 20 gennaio 2012
© RIPRODUZIONE RISERVATA