Homepage / Lecco città
Venerdì 08 Giugno 2012
Lecco, in 15 località
la guardia medica estiva
Perlopiù sul lago e in Valsassina i centri interessati dal servizio. L'assessore Bresciani: «Come tutti gli anni, con questo provvedimento siamo in grado di garantire a tutti coloro che si trovano in vacanza in piccole località di villeggiatura lontane dalla propria residenza, i servizi sanitari essenziali»
Sono i numeri del servizio di assistenza sanitaria stagionale per l'estate 2012, approvato dalla Giunta regionale, su proposta dell'assessore alla Sanità Luciano Bresciani.
A garantire tutte le prestazioni mediche tipiche dei medici di medicina generale saranno chiamati i medici di base convenzionati e, se non risulteranno in numero adeguato, le Asl potranno avvalersi della collaborazione anche dei medici di continuità assistenziale: tutti avranno come compito quello di eseguire visite ambulatoriali e domiciliari, interventi di Pronto soccorso, rilascio di prescrizioni farmaceutiche e certificati di malattia, proposte di ricovero. Il servizio sarà attivo tutti i giorni della settimana (comprese le domeniche e i festivi).
«Come tutti gli anni, con questo provvedimento - commenta Bresciani - siamo in grado di garantire a tutti coloro che si trovano in vacanza in piccole località di villeggiatura lontane dalla propria residenza, i servizi sanitari essenziali. Chi decide quindi di trascorrere le ferie estive sulle nostre montagne o sui nostri laghi avrà la tranquillità di sapere che l'assistenza medica è assicurata sette giorni su sette».
Per l'estate 2012, in provincia di Lecco, il servizio è stato autorizzato in quindici località: Abbadia Lariana, Ballabio, Barzio, Bellano, Casargo, Carenno, Cremeno, Colico, Esino Lario, Introbio, Lierna, Moggio, Oliveto Lario, località Piani Resinelli, Varenna.
© RIPRODUZIONE RISERVATA