Editoriali / Lecco città
Giovedì 12 Dicembre 2013
Lecchese indagato in Ecuador
E’ ricercato per un omicidio
L’informativa su rogatoria internazionale è giunta in Procura. E’ sospettato di essere coinvolto in un sequestro di persona, fatto che sarebbe avvenuto tre settimane fa
C’è un lecchese indagato in Ecuador in quanto ritenuto coinvolto in un sequestro di persona che poi sarebbe sfociato in un omicidio.
Questa l’informativa giunta nei giorni scorsi in Procura a Lecco e che riguarda le indagini in corso per un fatto di cronaca che dovrebbe risalire ad almeno tre settimane fa, con un nostro connazionale, appunto un lecchese, coinvolto a vario titolo in una gran brutta storia.
Di più, per ora, non è dato sapere: all’ambasciata italiana a Quito non risultano italiani arrestati per fatti di sangue, ma nel caso del lecchese coinvolto saremmo ancora alle indagini in corso, per cui le autorità di polizia dell’Ecuador avrebbero fatto su rogatoria internazionale richiesta di indagare anche in Italia per verificare se l’uomo non sia scappato e rientrato nel Lecchese.
Indagini
Da quanto è stato possibile ricostruire, ma l’intera vicenda è ancora avvolta dal mistero, si dovrebbe trattare di un lecchese che da tempo (quanto però non si sa) si sarebbe trasferito in Ecuador.
Della vicenda, per competenza distrettuale, se ne sta occupando la Direzione distrettuale antimafia di Milano non perché il personaggio risulta essere legato alla mafia ma perché sarebbe sospettato di essere coinvolto in un sequestro di persona (poi sfociato in un omicidio in Ecuador).
L’ambasciata
In procura a Lecco era giunta l’informativa relativa alle indagini sulla persona, che poi per competenza sono state affidate alla Dda di Milano.
Nei prossimi giorni potrebbero registrarsi sviluppi, anche se allo stato attuale l’indagine sembra essere ancora sotto traccia.
All’ambasciata italiana a Quito, infatti, non solo non risultano italiani arrestati ma nemmeno coinvolti in fatti di cronaca che, altrimenti, avrebbero una vasta eco sui media locali. Le indagini sarebbero comunque in corso con il sospetto che l’uomo ricercato si sia allontanato dall’Ecuador e possa aver fatto rientro in Italia, nel Lecchese, da dove era partito e dove avrebbe parenti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA