Cronaca / Tirano e Alta valle
Domenica 05 Gennaio 2014
Le suore di Piatta
meritano un premio
Sono state le suore di Piatta quest’anno a vincere il premio “Ent de Valdesot” istituito nel 2007 dall’amministrazione Pedrini
Sono state le suore di Piatta quest’anno a vincere il premio “Ent de Valdesot” istituito nel 2007 dall’amministrazione Pedrini.
La candidatura di suor Geltrude, suor Francesca, suor Luciana, suor Costanza e suor Amelia è stata promossa da un gruppo di abitanti del comune, che ne hanno segnalato l’importante ruolo svolto “nell’insegnamento e nella formazione religiosa e spirituale dei bambini dell’asilo, delle elementari e delle medie oltre al continuo sostegno morale alle persone bisognose di tutte le età”.
Il riconoscimento, destinato a quanti si sono distinti per il particolare impegno profuso in ambito lavorativo, sociale, culturale, di studio o sportivo è stato consegnato dal sindaco Alessandro Pedrini, unitamente agli assessori Ugo Rodigari e Rino Dei Cas, nel corso di una semplice quanto apprezzata cerimonia che si è svolta nella chiesa parrocchiale di Cepina.
I numerosi presenti hanno accompagnato il momento della consegna della pergamena con le motivazioni del premio e il riconoscimento economico (un assegno di 500 euro ndr.) con un caloroso e sentito applauso che ha commosso le suore.
L’iniziativa “Ent de Valdesot”, giunta ormai alla settima edizione, intende rappresentare un gesto di apprezzamento nei confronti di quelle persone che, pur nelle difficoltà della vita, riescono a dare un senso profondo alla propria esistenza mettendosi al servizio degli altri, valorizzando l’importanza di rafforzare i rapporti umani.
Nel corso degli anni sono stati premiati uomini impegnati nel sociale in terre lontane, come per esempio Michele Urbani che opera con Ayuda Directa in Ecuador.
Anche “donne di tutti i giorni”, casalinghe che con estrema dedizione e senza mai una protesta hanno curato i mariti malati da tempo: questo lo spirito del riconoscimento, ovvero premiare il servizio e la generosità. Le segnalazioni delle persone ritenute meritevoli del riconoscimento, corredate dalle motivazioni, possono pervenire da parte di cittadini oppure associazioni e vanno consegnate all’ufficio protocollo del comune di Valdisotto entro il 31 ottobre di ciascun anno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA