Cronaca / Lecco città
Sabato 25 Giugno 2016
Le piramidi umane
conquistano la città
Proposte dai “gemelli “ spagnoli di Igualada prima in municipio e poi in piazza Cermenati. Nata come esibizione flocloristica in occasione di feste religiose, ora è diventata una sorta di competizione
I gemelli spagnoli hanno dato spettacolo con le piramidi umane che oggi hanno tenuto banco in municipio e in centro città.
È stata una visita sentita e dai contenuti suggestivi, quella che ha visto protagonisti anche ieri i membri della delegazione di Igualada, la cittadina iberica con la quale Lecco è gemellata ormai da molti anni.
Risale infatti al 22 giugno 1990 il vincolo che la nostra città ha stretto con il Comune spagnolo, capoluogo dell’Anoia, in Catalogna. Un legame consolidato, nell’ambito dei gemellaggi che Lecco ha stretto nell’ultimo mezzo secolo (più datati di questo solo il rapporto con la cittadina francese di Macon – 12 maggio 1973 – e quello con la belga Overijse – 24 maggio 1981).
Stagione castelliera
Oggi, dunque, nell’ambito di questo vincolo di amicizia, la delegazione di cittadini spagnoli ha proposto una delle tipiche tradizioni catalane: il “castell”, tradotto in italiano con “piramide umana”, che fonda le sue radici nel secolo XVIII.
Il Castell (castello in catalano) è una torre umana costruita in Catalogna da associazioni composte da centinaia di persone di entrambi i sessi e tutte le età, che si cimentano durante la stagione castelliera in spettacolari esibizioni con l’obiettivo di erigere e in seguito smontare ordinatamente costruzioni della maggiore complessità possibile, che possono arrivare ad altezze di nove-dieci piani.
© RIPRODUZIONE RISERVATA