Cronaca / Sondrio e cintura
Sabato 06 Agosto 2016
Le piazzole della Super invase da sacchi di rifiuti: scene vergognose
Centinaia di sacchetti, inzuppati d’acqua a causa della pioggia, rappresentano uno spettacolo schifoso.
Ci sono problemi che dipendono dalle condizioni strutturali della strada. Guai che i cittadini valtellinesi e i turisti conoscono benissimo, visto che non si tratta di novità degli ultimi giorni, ma presenti da tempo sulla superstrada.
In altri casi, invece, la situazione indecorosa dipende soltanto dal comportamento incivile degli automobilisti. Le piazzole, soprattutto quelle in direzione Sud, sono invase dall’immondizia. Ci sono rifiuti di ogni genere. Si può osservare la presenza si sacchetti usciti poche ore prima dalle abitazioni secondarie, probabilmente per evitare di attenersi alle regole della raccolta differenziata nelle località di villeggiatura, ma anche i residui di picnic in montagna e in riva al lago sono le tipologie più rappresentate. Nei mucchi di spazzatura ci sono anche oggetti per la casa che andrebbero portati in una discarica e non semplicemente a un cassonetto. La realtà, purtroppo, è ben diversa. Centinaia di sacchetti, inzuppati d’acqua a causa della pioggia, rappresentano uno spettacolo schifoso.
Non è difficile immaginare le conseguenze che deriverebbero da una giornata di sole d’agosto. Per fortuna, lungo la carreggiata Nord, ieri erano al lavoro le squadre di un’azienda impegnata nella pulizia delle aree. Il problema non si risolve, visto che come si è detto dipende dalla maleducazione di alcuni – purtroppo molti – automobilisti e non dall’Anas. Però si può almeno parlare di un rimedio, più che mai necessario in tempi rapidi. I sacchi che ieri erano ben visibili non sono stati depositati in poche ore, quindi un passaggio frequente appare auspicabile. Né le telecamere, né il conseguente rischio di multe, costituiscono un freno efficaci a questi comportamenti indecorosi.
Viene da chiedersi, al tempo stesso, quale sia la frequenza delle eventuali sanzioni e quale sia la loro efficacia. Probabilmente, di fronte a multe salate e alla diffusione della notizia relativa a questi provvedimenti, la frequenza di questi episodi potrebbe diminuire in modo sensibile.
© RIPRODUZIONE RISERVATA