Cronaca / Sondrio e cintura
Giovedì 27 Ottobre 2016
Le opere a Sondrio rispettano i tempi
È conto alla rovescia
In piazzale Bertacchi lavori a buon punto. L’inaugurazione è prevista per la metà di dicembre. E venerdì si chiude l’intervento sul ponte Marcora.
Entro un paio di settimane in piazzale Bertacchi saranno ultimati i lavori sulla pavimentazione e verranno installati i nuovi lampioni, mentre in via Stelvio il nuovo posteggio sta prendendo forma con le opere strutturali.
E per la piazza della stazione il Comune inizia a pensare alla data dell’inaugurazione, prevista intorno alla metà di dicembre.
Procedono secondo programmi, finora, i due cantieri principali aperti in città in questi mesi: la riqualifica del piazzale di fronte alla stazione, avviata a giugno con un investimento intorno ai 700mila euro, e la realizzazione del nuovo parcheggio di fronte all’ospedale, per il quale è prevista una spesa di 275mila euro. In via Stelvio i lavori sono partiti da qualche settimana, come si ricorderà, e dopo la demolizione delle piccole strutture esistenti sul terreno all’angolo con via Credaro sono stati effettuati gli interventi strutturali per allestire l’area di sosta.
La prima fase del cantiere ha riguardato la posa dei sottoservizi e la realizzazione di cordoli e marciapiedi intorno alla futura zona di parcheggio, mentre «per i primi di novembre verrà posato l’asfalto», spiega l’assessore ai Lavori pubblici Michele Iannotti.
A completare l’opera, poi, arriveranno arredi, illuminazione pubblica, piante e siepi intorno all’area di sosta e l’installazione del sistema per il post-pay: se i lavori proseguiranno rispettando il programma come fatto finora, i 68 stalli di fronte all’ospedale saranno a disposizione dei cittadini prima della fine dell’anno, come annunciato a suo tempo.
E per dicembre è fissata anche l’inaugurazione di piazzale Bertacchi dopo la riqualificazione, come noto: la data dovrebbe cadere verso la metà del mese, spiega Iannotti, come previsto dal cronoprogramma stilato nei mesi scorsi. In queste settimane è stata completata la pavimentazione nella parte centrale del piazzale, che ora viene utilizzata come passaggio verso la stazione, e le imprese incaricate stanno sistemando la “cornice” esterna, con le lastre di pietra che stanno man mano prendendo il posto dei vecchi marciapiedi.
E nella parte nord di piazzale Bertacchi si inizia a vedere il nuovo look dell’area, anche se mancano ancora diversi elementi: «Nel giro di due settimane circa verrà completata la pavimentazione – spiega l’assessore – e nei prossimi giorni inizierà la posa dei nuovi lampioni, poi le imprese passeranno all’allestimento del verde».
Gli ultimi passaggi saranno la sistemazione dei raccordi con l’area davanti alla stazione e l’installazione degli arredi, a partire dalle panchine nella zona nord della piazza, ai piedi degli alberi che verranno messi a dimora nelle prossime settimane.
«Finora tutto procede secondo i piani – conclude Iannotti -, le imprese che stanno eseguendo i lavori, la Pruneri e la Sitar, stanno rispettando perfettamente i tempi». Decisamente più breve è invece la scadenza di un altro cantiere attivo in città, quello sul ponte Marcora che sta creando qualche rallentamento al traffico: la conclusione dei lavori infatti è prevista per la giornata di venerdì.
© RIPRODUZIONE RISERVATA