Cronaca / Sondrio e cintura
Domenica 08 Dicembre 2013
Le nuove infermiere
festeggiano la laurea
Grande soddisfazione a Faedo per 18 studentesse - Il rettore: «Investire sui giovani è la cosa migliore» - Sono ottime le possibilità di trovare lavoro a breve
Dopo anni di impegno e duro lavoro giovedì alla sede di Faedo del corso di laurea in infermieristica dell’Università di Milano-Bicocca, 18 studentesse hanno festeggiato con i loro professori, amici e familiari il raggiungimento del traguardo della laurea. Viviana Amira, Giovanna Bordoni, Sofia Ceciliani, Daniela Dell’Andrino, Cinzia Di Cara, Deanna Faldrini, Vania Assunta Giussani, Simona Marchesi, Monica Mazzega, Brunella Mevio, Sarah Mingardi, Olga Misina, Francesca Mitta, Luana Molli, Elisa Raschetti, Giordana Schivalocchi, Paola Sosio e Eleonora Strappazzon si aggiungono così ai laureati degli anni accademici precedenti portando così il totale di coloro che hanno raggiunto questo obiettivo nella sede universitaria valtellinese a 256.
E se si considera che a un anno di distanza del conseguimento della laurea in infermieristica in ciascuna delle sei sedi del corso dell’università Bicocca, l’85,7% ha già trovato lavoro, le giovani infermiere possono guardare al futuro con un certo ottimismo. Il che, in un periodo come quello attuale, non è poco: «L’investimento che possiamo fare sui giovani - ha sottolineato il Magnifico Rettore dell’Università Bicocca Cristina Messa - è uno degli investimenti migliori che la società possa fare.
Lo dimostra anche il corso di laurea in infermieristica di Faedo che costituisce una storia di successo grazie a persone dedicate e interessate e alla sinergia di vari enti. Non bisogna dimenticare, infatti, che il compito dell’università non si ferma in aula, ma deve avere un ruolo di aiuto e supporto sul territorio».
«È un orgoglio e un onore - ha fatto eco il sindaco di Faedo Giordano Caprari - ospitare un’università così prestigiosa. All’inizio questa era una scuola di infermieristica con soli 30 iscritti e pochi ci credevano. Ora questa scuola è diventata un corso di laurea importante, un’opportunità per le famiglie che non possono permettersi, per vari motivi, di mandare i figli a Milano. Il mio augurio alle neolaureate è che possano avere sogni e concretizzarle con un lavoro e con ottime soddisfazioni professionali».
Attualmente sono 102 gli studenti immatricolati al corso di laurea in infermieristica di Faedo, di cui il 30% provenienti da fuori provincia o addirittura da altri regioni d’Italia. Per tutti gli studenti è stato istituito un servizio navetta che collega Sondrio con la sede universitaria di Faedo, mentre in particolare per gli studenti “fuorisede” un accordo tra l’Università di Milano-Bicocca e Aler Sondrio ha portato all’inaugurazione di nuovi alloggi destinati, con un affitto calmierato, proprio ai ragazzi provenienti da fuori provincia.
La convenzione tra l’ateneo meneghino e Aler Sondrio è stata firmata nel 2012 e gli alloggi sono “attivi” dallo scorso 21 ottobre, ma ieri in occasione della festa di laurea, gli studenti che li occupano hanno ricevuto le chiavi degli alloggi stessi dal rettore Cristina Messa. A disposizione degli alunni sono stati messi quattro appartamenti siti in via Scamozzi con zona cottura e zona giorno in comune per un totale di 30 posti letto e 395 metri quadrati di superficie complessiva. Gli studenti hanno a disposizione anche i servizi di pulizia straordinaria degli alloggi e di cambio lenzuola.
Tornando alle neolaureate, la cerimonia di ieri, in cui le studentesse hanno anche ricevuto in dono una pergamena dalle mani del rettore e del coordinatore didattico del corso Carmela Ongaro e, dal Comune di Faedo, una stella di Natale, è stata in un certo senso simbolica, visto che le neolaureate riceveranno il diploma di laurea in una cerimonia con gli studenti di tutte le altre sedi del corso di infermieristica il 17 dicembre a Milano nell’edificio U6 della sede dell’Università di Milano-Bicocca.
© RIPRODUZIONE RISERVATA