Homepage / Oggiono e Brianza
Sabato 26 Novembre 2011
Le mostre e gli eventi culturali
nel week-end in tutto il territorio
Mostre, mercatini e appuntamenti culturali per tutto il week-end a Lecco e nel territorio. Ecco tutti gli eventi.
Vedi documenti allegati
LECCO -Si conclude oggi "Tino Stefanoni. 150% Made in Italy". Esposizioni alla Galleria Melesi in via Mascari 54 negli orari di apertura dalle 16 alle 19, altri orari su appuntamento (a ingresso libero).
BARZAGO - Prenderà il via con una grande inaugurazione, nel pomeriggio di oggi nell'aula civica di via Cesare Cantù, l'esposizione di Lucio Boscardin "Pittura in movimento e musicale". La mostra resterà aperta dal martedì al venerdì dalle ore 20 alle ore 22, il sabato dalle ore 16 alle ore 22 e la domenica dalle ore 10 alle ore 12,30 e dalle ore 15,30 alle ore 20.
BULCIAGO - “Pax Christi", il movimento cattolico internazionale per la pace, ospita oggi il convegno nazionale sulla Giornata Onu per i diritti del popolo palestinese. Una scelta per commemorare la figura di Vittorio Arrigoni, il volontario ucciso lo scorso aprile a Gaza da un gruppo di estremisti salafiti. All'iniziativa, ospitata nella palestra delle scuole elementari di via Roma, parteciperanno importanti esponenti del mondo politico e della cooperazione internazionale dalle 9,30.
CALOLZIOCORTE - Domani "Crea ed esponi", quinta edizione del tradizionale mercatino che si tiene al Monastero del Lavello con esposizioni dalle 8,30. Per altre informazioni: [email protected]
CASSAGO - Il monumento ai caduti sarà inaugurato domani. Il ritrovo è previsto nella frazione di Oriano, dove ci sarà la deposizione delle corone. Poi corteo fino alla chiesa, dove alle 10,30 verrà celebrata la messa. Al termine, di fronte al monumento davanti al municipio, si terrà la cerimonia simbolica di "adozione" di un caduto.
CERNUSCO - Dalla passione di un gruppo di donne per il patchwork è nato "Il Cortile del Quilt", un club dove più amiche si ritrovano una volta alla settimana per ideare, progettare e creare lavori coi ritagli di stoffa. Ogni anno si organizza una mostra dove vengono esposti i lavori che le iscritte realizzano durante l'anno. Quest'anno la mostra si tiene oggi e domani in piazza della Vittoria (cortile interno). Orario continuato 10-18.
IMBERSAGO - Domani la cartolibreria Adda organizza un percorso ricco di avventure per tutti i giovani intrepidi dai 5 agli 11 anni: in palio il tesoro di Babbo Natale. La partecipazione è gratuita, unico requisito la presenza di un accompagnatore adulto. Per informazioni e iscrizioni telefonare allo 039-9920167; oppure [email protected].
MANDELLO - La società di pesca sportiva dilettantistica Valle Meria presieduta da Claudio Gilardi ricorderà i suoi defunti domani. Ci sarà il pranzo sociale alle 12,30 a "El Ghezz" di piazza Gera. Quota di partecipazione: 35 euro. Le prenotazioni si ricevono alla sede sociale del bar Nicolin di piazza della Vittoria, oppure è possibile telefonare aL numero 347-6628453.
MONTICELLO - Si svolgeranno domani i festeggiamenti per la ricorrenza della "Virgo Fidelis", patrona dell'Arma dei carabinieri. Le celebrazioni, organizzate dalla sezione Anc di Merate-Missaglia si svolgerà a Cortenuova dalle 10 con la messa alla parrocchia del Redentore.
MORTERONE - Si terrà domani la staffetta per beneficenza in favore di Telethon 2011, con partenza da Monte Marenzo alle 8 e con arrivo previsto a Morterone alle 11,30. In corsa ad avvicendarsi tre podisti e tre ciclisti per 33 km e 300 metri di staffetta.
OLGIATE MOLGORA - Domani l'assessorato alla cultura propone un'apertura straordinaria della biblioteca comunale dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18; dalle 16,30, nell'ambito del Progetto "Immagini di Carta-Illustratori in movimento" verrà proposta l'iniziativa "Cosa vorrei fare da grande", lettura della fiaba con approfondimento della psicologa Stefania Cagliani.
Sempre domani la Pro loco ha organizzato per le vie del centro il tradizionale mercatino natalizio con esposizioni e bancarelle sin dal mattino.
PADERNO D'ADDA Su invito di Anna Rosa Panzeri, assessore alla cultura, Luigi Piciotti espone nella mostra antologica curata da Simona Bartolena a Cascina Maria fino a domani.
IMBERSAGO - Due importanti appuntamenti uniranno nel corso di quest'ultimo fine settimana la città di Lecco e il paese di Imbersago, unite dalla figura di due grandi artisti e da un premio pittorico giunto all'edizione numero tredici. Oggi alle 17 intanto alla Torre Viscontea di Lecco sarà inaugurata la mostra di tutti i dipinti dei partecipanti e dei vincitori delle dodici edizioni precedenti. Il vincitore della sezione degli "artisti invitati" del concorso 2011 è il bellanese Giancarlo Vitali, che con l'opera "Ombre fossili" del 1991 (tecnica mista su carta) riceverà il "Premio alla Carriera" nell'ambito del "Premio di pittura Morlotti-Imbersago".
Domani alle 11 si inaugurerà la mostra personale di Giancarlo Vitali dal titolo "Stralunario" nella sede della Fondazione Attilio Granata-Franco Braghieri di Imbersago (vicolo Chiuso, 6), che resterà aperta fino al 15 gennaio 2012.
CASSAGO - Oggi alle 17,30 nella sala del consiglio in piazza Italia Libera 2, il Comitato lecchese per la pace e la cooperazione tra i popoli in collaborazione con l'assessorato alla pace di Cassago organizzano la premiazione dei progetti di cooperazione allo sviluppo che verranno realizzati in El Salvador, Bolivia, Perù, Kenya e Niger sul tema: la cura dei beni comuni, una questione di uguaglianza e democrazia.
Per tutti gli approfondimenti leggi l'edizione de La Provincia del 26 novembre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA