Cronaca / Valchiavenna
Sabato 25 Ottobre 2014
Le imprese svizzere
pronte ad assumere
L’associazione Artigiani e commercianti Bregaglia organizza una giornata di contatto fra le imprese della valle e le famiglie
L’associazione Artigiani e commercianti Bregaglia organizza una giornata di contatto fra le imprese della valle e le famiglie. L’obiettivo è chiaro: presentare le possibilità di lavoro e di apprendistato.
“Aziende a scuola” si terrà sabato 8 novembre nella sala polivalente di Vicosoprano, dalle 10 alle 17. Nelle due ore del mattino ci sarà l’opportunità di avvicinarsi alle diverse postazioni, chiedere informazioni sul tipo di lavoro, sulla formazione richiesta e sulla personale esperienza di chi svolge quella professione. A mezzogiorno si potrà mangiare sul posto. Il servizio di ristoro è a cura dell’Associazione Calcio Bregaglia.
Seguiranno una tavola rotonda - alle 14,30 - con Martin Ganzoni (docente di scuola professionale a Samedan), Irene Cadurisch (atleta), Fabio Ruinelli (docente alla scuola SEC/SAP di Stampa), Paolo Giovanoli (tecnico) e Carlo Tam (metalcostruttore). Alle 15,30 ci sarà la premiazione del concorso al quale partecipano le scolare e gli scolari dalla quarta alla nona classe delle scuole di Bregaglia.
La manifestazione si chiuderà alle ore 17 con un rinfresco. Secondo i promotori, lo scopo dell’iniziativa è far conoscere agli scolari, alle loro famiglie ed agli altri interessati le diverse opportunità di lavoro che esistono in Bregaglia, le aziende in cui è possibile svolgere un apprendistato e i percorsi formativi richiesti dai diversi mestieri.
Come rilevato in più occasioni dagli imprenditori, anche nel corso di iniziative dedicate al mercato del lavoro transfrontaliero, esistono professioni alle quali non si pensa, che non vengono prese in considerazione, magari perché si conoscono poco o non si conoscono affatto. «La giornata organizzata dall’associazione Artigiani e Commercianti Bregaglia vuole appunto mostrare quanto siano numerose e diversificate le opportunità di lavoro in valle e favorire i giovani nella ricerca del proprio sbocco professionale».
La giornata nasce e si svolge in Bregaglia, ma in più occasioni i titolari di aziende hanno suggerito agli studenti italiani di frequentare l’apprendistato in Svizzera. Quindi potrebbe essere interessante partecipare ad “Aziende a scuola” anche per i giovani valchiavennaschi. Ventitré saranno le aziende presenti, ma i mestieri e le professioni sono molte di più. «I ragazzi, le loro famiglie e tutti gli interessati sono caldamente invitati ad affacciarsi alla sala polivalente e ad avvicinarsi alle postazioni dei mestieri che li attirano di più, dove riceveranno tutte le informazioni che desiderano».
© RIPRODUZIONE RISERVATA