Cronaca / Merate e Casatese
Martedì 25 Marzo 2014
Le due elementari di Merate
dedicate a Fallaci e Eugenio Corti
L’amministrazione ha deciso di dare un nome ai plessi di via Montello e Sartirana
Le due scuole elementari di via Montello e di Sartirana saranno intitolare alla giornalista Oriana Fallaci e allo scrittore Eugenio Corti.
La giunta di Merate, presieduta dal sindaco Andrea Robbiani, ha approvato qualche giorno fa la delibera di indirizzo per l’intitolazione dei due plessi privi di nome. Martedì sera, la preside del comprensivo di Merate, Anna Maria Marzorati, discuterà dell’argomento insieme agli insegnanti nel corso del collegio dei docenti.
La scelta del nome da dare ai due plessi, e in particolare a quello di via Montello, ultimato pochi anni fa, doveva essere effettuata dai ragazzi delle stesse scuole.
Tuttavia, come ha ricordato l’assessore all’istruzione Emilio Zanmarchi, «il percorso di progettazione partecipata avviato all’interno della scuola, a un certo punto è stato interrotto. La giunta ha quindi deciso di procedere e terminare con questa scelta il proprio mandato».
L’esecutivo ha quindi cominciato a chiedersi a chi intitolare i due edifici scolastici e subito sono arrivate le proposte. «Il sindaco Robbiani - ha continuato Zanmarchi - ha proposto il nome di Oriana Fallaci. Quello di Corti è invece stato avanzato dal consigliere Francesco Sangiorgio e quindi dall’assessore Giuseppe Procopio».
Una decisione assunta all’unanimità e che ha portato gli amministratori ad esprimere la propria indicazione per due «personalità del mondo culturale contemporaneo e di fama internazionale». Non essendo ancora passati da dieci anni dalla morte, occorrerà il via libera della Prefettura.
© RIPRODUZIONE RISERVATA