Le aziende lecchesi
per la nuova Guzzi
Sono ventuno le aziende fornitrici di Moto Guzzi solo per il modello California 1400. Fornitori nuovi e fornitori storici lavorano a ritmo serrato per produrre componenti da assemblare sulle Guzzi di nuova generazione.
Oggi, in azienda ci si prepara al grande lancio. Per saperne di più, siamo andati a vedere come viene realizzata la California e chi sono i fornitori lecchesi della Guzzi per la realizzazione della nuova California: un indotto importante anche per l'economia lecchese.
Scopriamo che solo dalla Lombardia ben 60 fornitori forniscono pezzi. Entrando nello specifico della realtà lecchese, sono ventuno le aziende fornitrici di Moto Guzzi solo per il modello California 1400. Fornitori nuovi e fornitori storici lavorano a ritmo serrato per produrre componenti da assemblare sulle Guzzi di nuova generazione.
Per esempio, dalla Alfaplast di Missaglia arrivano i materiali plastici; la Domino di Sirtori equipaggia la California con manopole, braccialetti e leve. Da Abbadia, la Elbe Italia realizza favolose trasmissioni oleodinamiche, mentre altri lavori di meccanica di precisioni sono firmati dalla Gaddi Pietro sempre ad Abbadia e dalla Gaddi Sergio di Mandello.
Quando si parla di cilindri, inoltre, il nome è uno solo: quello della Gilardoni di Mandello, dalle cui finestre si guarda direttamente all'interno della Moto Guzzi. Un binomio inscindibile e allo stesso tempo prestigioso per l'industria lecchese nel mondo.
Giocano in casa le aziende fornitrici Lafranconi (quella dei silenziatori che ha legato il suo marchio a quello della casa dell'aquila da decenni); la Giuseppe Lafranconi (particolari di precisione per cambio e telaio), e la Lafranconi Attilio e Luigi (torneria metalli di alta qualità).
Spostiamoci a Lecco, quindi, alle Officine Riva che forniscono rosette e rondelle per qualsiasi tipo di lavorazione, mentre a Mandello c'è il prestigio della Metalmonga nella carpenteria di qualità.Per i tubi flessibili, la Moto Guzzi si è affidata alla Tmf di Castello Brianza.
E nel motore: per rosette, distanziali e telaietti di supporto, è chiamata in causa la Erre di Mandello. Spetta alla Vml di Brivio la verniciatura dei metalli, un lavoro di grande precisione. La lucidatura dei particolari estetici come pedane, silenziatori coperchi meccanici, è eseguita da Sapazzadeschi. Dalla Sime vengono forniti particolari per il cambio il motore e il telaio. Stesso materiale è anche prodotto da Rompani di Abbadia. Alla Moioli vengono invece affidati le costruzioni di telaietti portaborse o parabrezza, ma anche cavalletti e pedane.
L'azienda Meroni realizza stampati in alluminio e acciaio per supporti pedane, piastre per telai. Tocca alla Blm l'assemblaggio e l'equilibratura delle ruote, mentre altra importante forniture arriva dalla Iro di Oggiono che, per la Moto Guzzi, realizza cavi e comandi per gas freno e frizioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA