Homepage / Lecco città
Venerdì 08 Giugno 2012
Lavoro per i giovani
Con i fondi Europei
Per i giovani senza lavoro c'è una nuova possibilità d'inserimento occupazionale che arriva dal Fondo Sociale Europeo e che scade fra venti giorni.
C'è infatti tempo fino al 30 giugno per far domanda ed entrare nel tirocinio d'inserimento finanziato dal Fse attraverso la Regione Lombardia.
C'è infatti tempo fino al 30 giugno per far domanda ed entrare nel tirocinio d'inserimento finanziato dal Fse attraverso la Regione Lombardia.
L'iniziativa è riservata ai non occupati da almeno sei mesi fra i 18 e i 29 anni d'età e alle imprese che vogliono assumere.
Stabilito l'incontro fra candidati e imprese richiedenti, parte un tirocinio della durata massima di sei mesi: un periodo utile per 'provarsi' reciprocamente e che è possibile interrompere prima, anche dopo pochi giorni, nel caso in cui l'azienda decidesse per l'assunzione.
In quel caso l'azienda sarà premiata con 5.000 euro se il contratto sarà a tempo indeterminato per almeno 30 ore settimanali e con 2.000 per il tempo determinato (almeno 20 ore). Con l'ulteriore vantaggio indotto di utilizzare gli sgravi fiscali statali.
Il bando risale al 28 marzo. A Como l'associazione "Meet", presieduta da Luca Monti, «si mette a disposizione di giovani e imprese - dice Monti - che possono proporsi via email all'indirizzo [email protected]».
Noi - aggiunge - siamo in rete con tutti i servizi per il lavoro, che possono fare alla Regione Lombardia la richiesta di dote in cui compare già anche il nome dell'azienda accoppiato a quello del candidato».
Prima della richiesta finale, c'è un match «che favoriamo raccogliendo le richieste delle aziende».
Attraverso l'associazione Meet, oppure i Centri per l'Impiego o direttamente attraverso la Regione Lombardia si possono raccogliere tutte le informazioni per utilizzare un'opportunità d'inserimento al lavoro per la quale la Regione ha previsto una dote totale di 6 milioni di euro destinata a 3.000 persone.
Chi fosse interessato può scrivere a [email protected] o consultare all'indirizzo "http://www.lavoro.regione.lombardia.it)
© RIPRODUZIONE RISERVATA