Lavori in viale Turati, per tre mesi transito a senso unico alternato

Il tratto di viale Turati interessato dai lavori e quindi dove verrà istituito il senso unico alternato è quello in fregio al muro perimetrale del cimitero Monumentale

Senso unico alternato su viale Turati per tre mesi. Sarà questo il sacrificio che Lecco dovrà sopportare affinché sia finalmente risolto il grave problema di infiltrazioni nell’ala est del cimitero Monumentale. Il tratto di viale Turati interessato dai lavori sarà quello in fregio al muro perimetrale del cimitero.

L’intervento di manutenzione straordinaria della struttura è stato illustrato dai tecnici durante l’ultima commissione lavori pubblici. Al centro dei lavori c’è uno scannafosso, ossia un cunicolo, costruito negli anni Trenta per far circolare l’aria e in seguito trasformato nel punto di raccolta delle acque meteoriche dell’intero viale Turati e di via col di Lana.

Per risolvere il problema, è necessario riportare il cunicolo alla sua funzione originaria, ovvero garantire una circolazione d’aria sufficiente a proteggere la parete est del cimitero monumentale dall’umidità. Le acque meteoriche saranno quindi convogliate in un nuovo tubo che verrà inserito sotto l’asfalto al centro della strada.

Il senso unico alternato, che sarà gestito da un impianto semaforico, serve proprio a permettere lo sviluppo degli scavi. Accanto alla parte idraulica, l’intervento di manutenzione straordinaria prevede anche la messa in sicurezza delle solette del corridoio dell’ala est e alcune bonifiche agli intonaci. In ogni caso, come spiegato dall’assessore Maria Sacchi, il comune non potrà appaltare i lavori fino a quando il progetto non sarà validato dalla Soprintendenza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA